Ansaldo Energia: accordo per costruzione centrali elettriche in Kazakhstan
di Stefano Rissetto
Si parte dal progetto di ricostruzione dell'impianto di Almaty, l'ex Alma Ata dell'epoca sovietica
Consolidamento dei rapporti commerciali in essere, possibili nuove collaborazioni e scambio di competenze tecnologiche: sono questi i punti principali dell’accordo firmato ieri a Roma tra Ansaldo Energia, nella persona dell’Amministratore Delegato Fabrizio Fabbri e Samruk Energy, società elettrica statale kazaka, nella persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Kairat Maksutov (nella foto, al centro Fabbri e Maksutov).
La firma è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica del Kazakhstan Kassym-Jomart Tokayev e del Ministro degli Affari Esteri italiano Antonio Tajani, a margine della tavola rotonda Italia-Kazakhstan che si è svolta a Roma.
L’accordo si inserisce in un contesto di forte impegno tra i due Paesi nel rafforzare i rapporti di collaborazione e sviluppo e stabilisce un quadro di riferimento per la collaborazione tra le due società nel settore della costruzione di nuove centrali elettriche in Kazakhstan.
Samruk Energy è la più grande holding di energia elettrica della repubblica kazaka e ha l’obiettivo primario di creare un sistema di approvvigionamento energetico altamente efficiente per supportare lo sviluppo sostenibile di tutti i settori in Kazakhstan.
L’accordo di collaborazione firmato ieri si concentrerà sugli sforzi di cooperazione per avviare nuovi futuri progetti di centrali elettriche a ciclo combinato in Kazakhstan, compreso il progetto di “Ricostruzione della centrale elettrica CHPP-3 di Almaty”, e sullo scambio di competenze tecnologiche e la formazione di specialisti locali da parte di Ansaldo Energia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
