Andrea De Censi, una vita per l'oncologia: il professore si racconta nel primo giorno di pensione
di Maurizio Michieli
Primo giorno di pensione per il professor Andrea De Censi, illustre oncologo, allievo del professor Umberto Veronesi, per 22 anni direttore della Struttura Complessa di oncologia dell'ospedale Galliera di Genova. Da novembre andrà a dirigere la breast unit dell'istituto di ricerca internazionale della Fondazione Champalimaud di Lisbona ma una volta al mese tornerà a Genova per curare i suoi pazienti e prestare la sua opera di consulente (a titolo gratuito) al nosocomio di Carignano.
In questa intervista, andata in onda in diretta nel corso del Live di Telenord, il professor De Censi racconta la sua carriera, gli aspetti anche umani oltre a quelli scientifici della professione, i numerosi incontri avuti durante il suo percorso (ha lavorato anche a Londra, è stato relatore più volte negli Stati Uniti). Infine, una previsione: "Il cancro verrà sconfitto, ne sono certo perché la strada è tracciata. Già oggi il 40% dei tumori potrebbe essere evitato attraverso uno stile di vita sano e corretto".
Ecco l'intervista integrale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
