Anche gli ospedali privati si mobilitano per il coronavirus

di Redazione

1 min, 22 sec

Posti letto per i pazienti non affetti da covid-19 così si riduce il carico delle strutture pubbliche

Anche gli ospedali privati si mobilitano per il coronavirus

AIOP Liguria, associazione di ospedalità privata, che raggruppa le realtà ospedaliere ha confermato la propria concreta disponibilità a sostegno dell’emergenza Covid-19.

AIOP Liguria comprende: ICLAS a Rapallo, Villa Serena e Villa Montallegro a Genova e ISCC a Camogli. Tutte queste realtà hanno indicato le loro possibilità di ospitalità per pazienti non positivi al Coronavirus, al fine di ridurre il carico di lavoro negli ospedali, liberando posti letto e consentendo di destinare professionalità medico-infermieristiche alle urgenze del momento.

ICLAS Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità ha messo a disposizione di Alisa due letti di terapia intensiva per i pazienti che, non positivi al Coronavirus, avranno necessità di ricovero; Villa Serena ha messo a disposizione sedici posti letto; Villa Montallegro ha formalizzato la disponibilità di due piani di degenza ordinaria e la possibilità di allestire fino a quattro posti letto di terapia intensiva; ISCC Istituto Cardiovascolare di Camogli è disponibile a ricoverare fino a venti pazienti affetti da patologie cardiovascolari.

Il Presidente di Aiop Liguria, Ettore Sansavini ha detto che: “Un’emergenza di questa portata ci induce, oggi più che mai, a considerare il sistema privato parte del SSN. La collaborazione, il dialogo e la disponibilità per la tutela della salute dei cittadini è il nostro primo e comune obiettivo”. AIOP Liguria si unisce al messaggio delle Istituzioni per invitare la popolazione al rispetto delle norme che permetteranno di contenere la diffusione del virus e rivolge un pensiero di ringraziamento ai tanti operatori e medici impegnati negli ospedali e a chi, a vario titolo, è coinvolto nel contrastare la pandemia.