Amt: arrivati fondi regionali, liquidità sbloccata per ripartire. In vigore l'orario ridotto per le feste
di Redazione
Il Comune guarda al nuovo anno con fiducia: non escluse ulteriori anticipazioni di liquidità, ma l’obiettivo è mantenere regolari i pagamenti correnti
Sono arrivati i 14,3 milioni di euro trasferiti dalla Regione e Amt ha potuto pagare le fatture scadute a fine novembre, sbloccando i pagamenti ai fornitori dopo le proteste delle imprese Anav. Le risorse, provenienti da fondi statali, servono a coprire il fabbisogno di liquidità di dicembre, dopo mesi gestiti con anticipazioni del contratto di servizio e contributi comunali.
Il Comune guarda ora al nuovo anno con maggiore fiducia: non si escludono ulteriori anticipazioni di liquidità, ma l’obiettivo è mantenere regolari i pagamenti correnti. Dal 2026 alcune misure del piano di risanamento, come la manovra tariffaria, dovrebbero migliorare la situazione finanziaria, in attesa della ricapitalizzazione e della decisione del Tribunale sulla procedura di composizione negoziata della crisi.
Intanto, fino al 6 gennaio è in vigore l’orario festivo: nei feriali il servizio urbano segue le frequenze del sabato e l’extraurbano l’orario non scolastico. La riduzione potrebbe pesare di più per la carenza di autisti e mezzi. Il giorno di Natale sono garantiti i collegamenti principali e verso gli ospedali, con orari speciali per bus, metropolitana, funicolari e ascensori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Calizzano, donna muore nell'incendio della sua abitazione
07/02/2026
di c.b.
Portofino, rose bianche in mare per ricordare il pescatore disperso
07/02/2026
di Redazione
Genova, un arresto per spaccio a Cornigliano
07/02/2026
di R.C.
Genova, detenuto dà fuoco alla cella e viene salvato dagli agenti
06/02/2026
di c.b.
Sciopero in porto: proposta la nascita dell'osservatorio per l'etica e trasparenza del lavoro portuale
06/02/2026
di Luca Pandimiglio
