Altare, ex Savam, Mai (Lega): "A breve tavolo su progetto di recupero dell’area"
di Redazione
"Necessario individuare una strada per sviluppare un serio e sostenibile progetto di recupero e valorizzazione"
La Regione si muove per il caso della ex Savam, la fabbrica dismessa di Altare a rischio crollo. Lo annuncia il capogruppo leghista in consiglio regionale Stefano Mai: “L’Assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, ha dato la disponibilità a istituire un tavolo regionale con tutti i soggetti interessati per verificare la possibilità di trovare eventuali soluzioni per il recupero e la valorizzazione delle aree ex Savam. Ha dunque accolto quanto avevo richiesto nel documento che ho depositato in Consiglio regionale dove chiedevo l’apertura del ‘Tavolo Altare’. La Valbormida e Altare non possono più sostenere questa situazione. Ne è dimostrazione la manifestazione che questa mattina ha portato i cittadini a protestare nei pressi del municipio contro la chiusura, avvenuta un anno fa, di via XXV Aprile e via Cesio, per rischio crollo della fabbrica, con un paese che di fatto è rimasto tagliato in due".
"Spero che dal tavolo di confronto tra Comune, società Città del Vetro, Sovrintendenza, Università di Genova, e gli Assessorati Regionali Ambiente, Urbanistica, Sviluppo Economico, Cultura e Sviluppo dell’Entroterra, si riesca a individuare una strada per sviluppare un serio e sostenibile progetto di recupero e valorizzazione dell’intera area, e contestualmente far partire i lavori di messa in sicurezza del sito - conclude Mai - che porterebbero alla riapertura della viabilità e a dare una visione concreta del futuro dell’ex vetreria”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
