Maltempo in Liguria: prorogata fino a domani l’allerta gialla per temporali, coinvolto il Ponente

di R.T.

1 min, 36 sec
Maltempo in Liguria: prorogata fino a domani l’allerta gialla per temporali, coinvolto il Ponente

Estesa fino alle 15 di mercoledì 10 settembre l’allerta gialla per temporali, inizialmente prevista in scadenza alle 18 di oggi. Il provvedimento riguarda in particolare il Centro-Levante, e continua a coinvolgere le zone B, C ed E.

Per la prima volta, però, l’allerta viene estesa anche al Ponente ligure, che entrerà in fase di vigilanza a partire dalla mezzanotte, includendo le zone A e D. Una decisione presa a seguito degli aggiornamenti meteo che prevedono condizioni instabili e rovesci anche intensi nelle prossime ore su buona parte del territorio regionale.

Telenord è in onda dalle 10 con collegamenti sul territorio e aggiornamenti in tempo reale su piogge, viabilità e trasporti.

Nel dettaglio, l’allerta riguarda le zone B, C ed E (bacini marittimi di Centro, marittimi di Levante e padani di Levante); su zone A e D la probabilità di fenomeni intensi è più bassa. Attesi rovesci e temporali anche forti, con fulminazioni e locali raffiche di vento; umidità su valori alti e temperature massime in calo. Venti deboli o moderati in rotazione ciclonica con rinforzi da Sud-Est a Levante; mare poco mosso, localmente mosso per onda da Sud-Est.

Fasce orarie e fenomeni — Fino al tardo mattino precipitazioni sparse e intermittenti con possibili temporali localmente forti sul Centro-Levante; temporanea attenuazione sulla costa nel primo pomeriggio, seguita da nuova intensificazione dalla tarda serata sui rilievi e verso Levante.

Evoluzione a breve — Domani (mercoledì) quadro perturbato con piogge diffuse e temporali anche forti, più insistenti a Levante; graduale attenuazione da Ponente nel pomeriggio. Giovedì variabilità con piogge residue, quindi schiarite più ampie tra venerdì e domenica secondo gli ultimi scenari previsionali.

Indicazioni pratiche — Prestare attenzione a ruscellamenti e allagamenti localizzati, evitare sottopassi e aree depresse in caso di forti scrosci. Possibili brevi criticità sulla viabilità per caduta fogliame/rami e ritardi nel trasporto pubblico locale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.