Allerta gialla per maltempo sabato 13 giugno sulla Liguria

di Redazione

Previsti temporali su tutta la regione dalle 6 alle 24, avviso da Ventimiglia a Sarzana, ecco le distinzioni zona per zona

Ancora un weekend di maltempo purtroppo sulla Liguria, in particolare per la giornata di sabato 13 giugno: la Protezione civile regionale ha appena diramato un avviso per allerta gialla in tutte le 5 aree in cui è suddiviso il territorio. 

L'avviso è di criticità idrologica per temporali dalle ore 6 di mattina alle ore 20 della sera di sabato 13 giugno per le aree A-B-D (Ponente e aree centrali) mentre le aree C ed E (Levante ed entroterra) saranno coinvolte dalle 12 alle 24 sempre di sabato.

L'allarme riguarda in particolare i bacini piccoli e medi, mentre non dovrebbe coinvolgere i grandi bacini.

Le previsioni per venerdì 12 giugno

Precipitazioni di intensità debole su ABD, anche a carattere di rovescio, in esaurimento nel corso del pomeriggio; venti in rinforzo da Nord-Est fino a 40-50 km/h rafficati sui capi di A la sera.

Le previsioni per sabato 13 giugno

Una perturbazione attraversa la Liguria portando già nella notte tempo instabile con piogge a carattere di rovescio e temporale di intensità fino a forte. I fenomeni interesseranno inizialmente ABD dove potranno assumere carattere persistente, si estenderanno su CE nelle ore centrali e si attenueranno la sera da Ponente con cumulate ovunque significative. Venti da Nord-Est fino a 40-50 km/h rafficati sui capi di A, in calo in mattinata.

Le previsioni per domenica 14 giugno

Piogge residue a carattere di rovescio o temporale su CE di intensità moderata o localmente forte in attenuazione nel corso della mattinata.