Allerta gialla per maltempo sabato 13 giugno sulla Liguria

di Redazione

1 min, 12 sec

Previsti temporali su tutta la regione dalle 6 alle 24, avviso da Ventimiglia a Sarzana, ecco le distinzioni zona per zona

Allerta gialla per maltempo sabato 13 giugno sulla Liguria

Ancora un weekend di maltempo purtroppo sulla Liguria, in particolare per la giornata di sabato 13 giugno: la Protezione civile regionale ha appena diramato un avviso per allerta gialla in tutte le 5 aree in cui è suddiviso il territorio. 

L'avviso è di criticità idrologica per temporali dalle ore 6 di mattina alle ore 20 della sera di sabato 13 giugno per le aree A-B-D (Ponente e aree centrali) mentre le aree C ed E (Levante ed entroterra) saranno coinvolte dalle 12 alle 24 sempre di sabato.

L'allarme riguarda in particolare i bacini piccoli e medi, mentre non dovrebbe coinvolgere i grandi bacini.

Le previsioni per venerdì 12 giugno

Precipitazioni di intensità debole su ABD, anche a carattere di rovescio, in esaurimento nel corso del pomeriggio; venti in rinforzo da Nord-Est fino a 40-50 km/h rafficati sui capi di A la sera.

Le previsioni per sabato 13 giugno

Una perturbazione attraversa la Liguria portando già nella notte tempo instabile con piogge a carattere di rovescio e temporale di intensità fino a forte. I fenomeni interesseranno inizialmente ABD dove potranno assumere carattere persistente, si estenderanno su CE nelle ore centrali e si attenueranno la sera da Ponente con cumulate ovunque significative. Venti da Nord-Est fino a 40-50 km/h rafficati sui capi di A, in calo in mattinata.

Le previsioni per domenica 14 giugno

Piogge residue a carattere di rovescio o temporale su CE di intensità moderata o localmente forte in attenuazione nel corso della mattinata.