Allerta arancione: pioggia su tutta la Liguria, allagamenti a Genova

di Michele Varì

Dalle 8 alle 19 possibili precipitazioni importanti. A Rivarolo chiusa via Borzoli per allagamenti

Allerta arancione: pioggia su tutta la Liguria, allagamenti a Genova

Dalle 8 di questa mattina Genova è in allerta arancione per la pioggia: le precipitazioni si sono intensificate, a Rivarolo via Borzoli è stata chiusa per allagamenti. Lo sciopero degli autotrasportatori all'interno del porto Vte di Voltri sta creando profondi disagi al quartiere di Pra'. Allagamenti anche a ponente, in particolare in val Nervia. Per sopperire ai disagi di viabilità anche oggi i bus, la metropolitana e gli ascensori pubblici Amt di Genova saranno gratis. 

Buone notizie per la Valpolcevera: riapre corso Perrone, che era chiusa da sabato per le frane. Gli smottamenti sono la grande incognita di queste ore: il terreno, già zuppo di acqua per i nubifragi dei giorni scorsi, rischia di collassare anche per precipitazioni modeste. Massima attenzione e invito ai cittadini a segnalare ogni anomalia, come la fuoriuscita di acqua da muri o terreni di solito asciutti, o anche nuove crepe o fessure nei muri di contenimento. Ecco le modalità dell'allerta meteo diramata da Protezione civile e  Arpal sull'intera regione Liguria: 

Su Genova e provincia (settore B) l’allerta come detto è arancione – la più alta per temporali – dalle 8 alle 18 di mercoledì 27 novembre. Identiche modalità per il levante, dal monte di Portofino alla Spezia e i rispettivi entroterra. Arancione, dalle 8 alle 15, anche sull’entroterra di Savona e il ponente fino a Capo Noli. Allerta gialla invece sull’area del ponente, sossia parte della provincia di Savona e Imperiese.