Alitalia, confermato il prestito da 400 milioni
di Redazione
Il Senato ha approvato il decreto che assicura la continuità del servizio
Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge recante misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria.
Il relatore Astorre (PD), ricordando che Alitalia è uno degli asset principali del sistema economico del Paese, ha illustrato in Aula il provvedimento che, in vista della procedura di cessione dei complessi aziendali, interviene per salvaguardare l’operatività della società e per avviare una nuova procedura volta all’individuazione di uno o più soggetti acquirente. È confermato il prestito di 400 milioni di euro, già previsto dal decreto-legge n. 124 del 2019 (il c.d. “decreto fiscale”), e si apportano modifiche al programma della procedura di amministrazione straordinaria ed ai poteri dell’organo commissariale.
L’articolo 1, comma 1, concede un finanziamento a titolo oneroso di 400 milioni della durata di sei mesi, da utilizzare, oltre che per far fronte alle esigenze gestionali indifferibili anche per l’esecuzione di un piano di iniziative ed interventi. Il comma 2 disciplina le condizioni del finanziamento, che dovrà essere restituito con priorità rispetto a ogni altro debito entro sei mesi dall’erogazione. Il comma 2-bis, inserito dalla Camera dei deputati, introduce alcuni obblighi di informazione del Parlamento da parte dell’organo commissariale. Il comma 3 introduce modifiche al programma della procedura di amministrazione straordinaria per il trasferimento dei complessi aziendali, prevedendo iniziative e interventi di riorganizzazione ed efficientamento della struttura e delle attività aziendali, funzionali alla tempestiva definizione delle procedure di trasferimento dei complessi aziendali, da effettuarsi – secondo un’integrazione della Camera dei deputati – tenendo conto dei livelli occupazionali e dell’unità operativa dei complessi aziendali. Il comma 4 interviene sui poteri dell’organo commissariale delle società, prevedendo che, entro il termine del 31 maggio 2020, debba espletare le procedure necessarie per il trasferimento dei complessi aziendali quali risultanti dal nuovo piano delle iniziative e degli interventi, assicurando la discontinuità anche economica della gestione da parte del soggetto cessionario. Il comma 6 dispone la copertura finanziaria.
Il Governo ha accolto diversi ordini del giorno: il G.100, sottoscritto da senatori della maggioranza, impegna a garantire il mantenimento dell’unitarietà operativa aziendale e dei livelli occupazionali e salariali; il G1.101 e G1.104 (testo 2), presentati da senatori della Lega, impegnano a riservare specifiche misure del piano integrativo alla salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti e a riservare specifiche attenzione agli aeroporti italiani anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026; il G1.200 dei senatori di IV impegna a non intraprendere in futuro operazioni di finanziamento e prestito e a individuare nel più breve tempo possibile il partner commerciale più solido per portare a compimento la procedura di cessione; il G.105 (testo 2) di senatori di FI impegna ad adottare misure che tengano insieme l’interesse del Paese, della società, degli utenti e dei lavoratori, cercando di allinearli.
Condividi:
Altre notizie
Incontro con PharmaComItalia: Intervista al presidente Fabrizio Iacobacci
22/11/2024
di Redazione
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince un lotto della gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti