Albisetti a Forever Samp: "Ecco come la società può essere salvata sull'orlo del fallimento"

di Maurizio Michieli

Il consulente aziendale ha spiegato le ragioni della crisi di liquidità del club ma anche perché esiste ancora una via di uscita

"Già nel bilancio del 2021 c'erano i presupposti per aprire una composizione negoziata sulla Sampdoria e quindi serviva un atto di coraggio prima da parte della Governance. Purtroppo l'intreccio con il Trust Rosan spaventa i potenziali compratori. Il prestito convertibile? Non si farà, perché per le banche la società blucerchiata in questo momento costituisce un rischio di controparte troppo elevato ed il valore delle azioni è sceso". Questo ed altro ha spiegato a Forever Samp il consulente aziendale di fede blucerchiata Roberto Albisetti.

L'economista, già professore all'Università di Genova, consulente alla Banca Mondiale ed ex collaboratore di Mario Draghi, ha anche lasciato aperta la porta alla speranza di una soluzione: "Prima che venga dichiarato il fallimento, al termine della composizione negoziata, può presentarsi qualcuno con un piano industriale serio, disposto ad accollarsi i debiti (da rinegoziare con i creditori), ricapitalizzare il club e salvare anche il titolo sportivo che presumibilmente sarà la serie b".

Il riferimento è soprattutto al Fondo Merlyn Partners di Alessandro Barnaba, supportato nel ruolo di facilitatore da Edoardo Garrone che con i tifosi si era esposto dicendo: "La Sampdoria non fallirà".

Vi propononiamo un estratto dell'intervento di Albisetti a Forever Samp, la puntata integrale è a disposizione on demand sul sito telenord.it.