Albenga: allagamenti a San Giorgio, dal governo 539mila euro per mitigazione rischio idrogeologico
di Redazione
Mai (Lega): "Intervento risolutivo di una situazione non più accettabile"

“Da molti anni ad Albenga, in zona San Giorgio, esiste un problema per i residenti che in caso di piogge anche brevi, ma abbondanti, si trovano ad avere a che fare con gli allagamenti causati dal rio che passa sotto la SP3 Ceriale-Cisano al confine tra Albenga e Ceriale. Con la consigliera provinciale delegata alla viabilità, Sara Brizzo, abbiamo effettuato diversi sopralluoghi ed è subito risultata evidente la complessità dell’intervento nella zona in cui il rio passa tra le case e scorre sotto la Strada Provinciale 3, dove sono presenti una pluralità di sottoservizi. Si tratta di un intervento corposo, dovendo giungere fino allo sbocco a mare e per cui sarà necessario ampliare la portata del rio al fine di limitare gli allagamenti sulla provinciale, alle abitazioni e alle aziende agricole circostanti". Così in una nota Stefano Mai (nella foto), capogruppo della Lega in Regione Liguria.
"Dopo i vari incontri che ho promosso fra Provincia e Regione, si è arrivati - prosegue - alla definizione di un progetto di mitigazione del rischio idrogeologico, che è stato, ad ottobre 2022, affidato dalla Provincia allo studio Brovelli di Alassio. Per l'intervento sono già stati stanziati 539.000 €, finanziati da MIT e MEF. La mitigazione del rischio idrogeologico ci consentirà di proteggere gli abitanti e le produzioni della zona e di prevenire gli effetti dannosi degli allagamenti costanti su quella porzione di territorio".
"Ringrazio il consigliere Sara Brizzo per la disponibilità, la sensibilità e l'impegno dimostrato e la parte tecnica di Regione e Provincia che in questi giorni immagino stiano contattando il Comune di Ceriale (che si è dimostrato disponibile da subito) e il Comune di Albenga (a oggi mai interessatosi), per condividere l'intervento che si propone di risolvere una situazione che non è più accettabile. Quindi, nelle prossime settimane, la Regione - conclude Mai - attenderà dalla Provincia la progettazione definitiva per l'approvazione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Euroflora 2025, Ferrando è raggiante: “Iniziata una nuova era”
26/04/2025
di Matteo Cantile - Emilie Lara Mougenot

Funerali del Papa, Bucci: “La Liguria si unisce nel saluto a Francesco, grande uomo di umiltà”
26/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Funerali del Papa, Rixi: “Un momento di unione per il mondo”
26/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Anpi Genova sulla moneta con fascio littorio e sede vandalizzata: "Agli stupidi non si risponde"
26/04/2025
di Redazione


Genova si stringe in cattedrale, un addio commosso al Santo Padre
26/04/2025
di E.L.M