Al via il raddoppio ferroviario Gemonio–Cittiglio: lavori fino al 2027 per potenziare la linea Varese–Laveno

di R.T

1 min, 13 sec

Intervento da oltre 17 milioni di euro finanziato dalla Regione. Previsti disagi estivi e servizio sostitutivo su bus nei weekend

Al via il raddoppio ferroviario Gemonio–Cittiglio: lavori fino al 2027 per potenziare la linea Varese–Laveno

Sono iniziati i lavori per il raddoppio della tratta ferroviaria Gemonio–Cittiglio, parte della linea Varese–Laveno di FERROVIENORD. L’intervento, da 17,8 milioni di euro, punta a migliorare la puntualità e la capacità del servizio, con conclusione prevista per l’inizio del 2027.

Lavori in corso – Il progetto prevede la costruzione del secondo binario, l’adeguamento della stazione di Gemonio e importanti modifiche a infrastrutture e viabilità, tra cui un nuovo ponte ferroviario sulla SS 394 e la ricostruzione della passerella pedonale di via Verdi.

Viabilità modificata – La nuova configurazione del tracciato comporterà lo spostamento di via Sereni, l’allungamento del sottopasso della stazione e l’installazione di ascensori per garantire l’accessibilità ai binari. Sarà anche realizzato un muro di sostegno a fianco della linea.

Interruzioni estive – Per consentire l’avanzamento del cantiere, il servizio ferroviario tra Cocquio Trevisago e Laveno Mombello Lago sarà sospeso in sei fine settimana tra fine luglio e inizio settembre. In quei giorni, Trenord attiverà bus sostitutivi.

Dichiarazioni – “È un investimento strategico per la mobilità in Lombardia”, ha dichiarato Pier Antonio Rossetti, presidente di FERROVIENORD. “Questo intervento migliora la puntualità e risponde alla crescente domanda di trasporto rapido ed efficiente”.

Finanziamenti – L’opera è interamente finanziata da Regione Lombardia, con fondi stanziati nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.