Al MEI di Genova riprendono gli incontri sulle migrazioni, primo appuntamento con il "Turismo delle radici"

di redazione cultura

1 min, 15 sec

Il ciclo “I mercoledì del MEI – CISEI” torna con un focus sul turismo delle origini e il marketing delle radici

Al MEI di Genova riprendono gli incontri sulle migrazioni, primo appuntamento con il "Turismo delle radici"

Riprendono gli incontri del ciclo “I mercoledì del MEI – CISEI”, dedicati al tema delle migrazioni, presso il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova. Il primo appuntamento dell’anno si terrà mercoledì 15 gennaio alle ore 17.00 e sarà dedicato alla presentazione del libro “Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing” di Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera.

Focus – Il volume, pubblicato da EGEA Bocconi nel 2024 con il supporto di Confcommercio Cosenza, affronta il tema del turismo delle radici, una nuova frontiera per operatori pubblici e privati. Il testo analizza politiche, strategie e strumenti per attrarre gli italiani emigrati e i loro discendenti, che desiderano riconnettersi con la terra d’origine.

Dettagli – Le autrici discuteranno del libro durante l’incontro, introdotto da Giorgia Barzetti, curatrice del MEI. Tra gli argomenti trattati nel volume figurano la segmentazione del mercato, la progettazione di esperienze turistiche specifiche e l’analisi delle intersezioni con altre forme di turismo. Case study e analisi quantitative arricchiscono il testo, rendendolo una risorsa preziosa per amministratori locali e operatori del settore.

Prossimo appuntamento – Il ciclo proseguirà mercoledì 22 gennaio, sempre alle 17.00, con la presentazione del libro “Florentino Ameghino” di Alberto Boscaini, Mario Dentone e Rita Migliaro. Il volume racconta la storia del paleontologo italo-argentino, emigrato da Moneglia in Argentina a metà Ottocento.

Ingresso libero – Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a: segreteria@museomei.it.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.