Al Galata una giornata di memoria e teatro tra giovani, lettere e Mediterraneo
di M.C.
Il 9 aprile al museo del mare di Genova l’evento centrale del progetto Storie Sconfinate promosso da due istituti superiori liguri

Si terrà questo mercoledì al Galata Museo del Mare di Genova l’appuntamento centrale di Storie Sconfinate, il progetto educativo promosso dagli Istituti di Istruzione Superiore “F. Liceti” di Rapallo e “G. Capellini – N. Sauro” di La Spezia. L’iniziativa, rivolta a studenti e docenti, è dedicata ai temi dell’identità, della cittadinanza e delle migrazioni contemporanee e si inserisce in una settimana di eventi culturali, teatrali e formativi previsti dal 7 all’11 aprile.
Programma della giornata – L’evento si aprirà alle ore 10.30 con lo spettacolo teatrale Voci, scritto da Sara Parolai e interpretato da Daniela Camera e Luca Cicolella. In scena nell’Auditorium del museo, lo spettacolo porterà sul palco due storie, due interpreti, due percorsi di migrazione e ricerca di appartenenza. L’ingresso sarà riservato a cento studenti selezionati delle scuole coinvolte. Il momento teatrale sarà seguito da un saluto istituzionale e collettivo.
Cerimonia simbolica – Alle 12.00 l’attenzione si sposterà sulla terrazza del Galata per l’arrivo simbolico della Goletta Oloferne, imbarcazione storica legata al tema del viaggio, e per la cerimonia di consegna delle Lettere al Mediterraneo. Si tratta di 368 lettere scritte dagli studenti liguri in memoria delle vittime del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013. Ogni lettera è indirizzata a un nome preciso, riportato sulla busta, con l’obiettivo di riconoscere la dignità e l’identità delle persone scomparse.
Significato dell’iniziativa – Le lettere sono raccolte in una barca in miniatura costruita con legno proveniente da relitti recuperati a Lampedusa. Ognuna rappresenta una storia non raccontata, un’esistenza sottratta all’oblio. L’intero nucleo delle lettere sarà esposto nell’atrio del Galata Museo del Mare come testimonianza del dialogo tra le nuove generazioni e la memoria collettiva delle rotte migratorie.
Settimana di eventi – Storie Sconfinate prevede nel corso della settimana incontri pubblici, letture, rappresentazioni teatrali, seminari e collaborazioni con enti e realtà del territorio. La giornata al Galata rappresenta il momento simbolicamente più denso e significativo dell’intero progetto, con la partecipazione delle autorità locali e l’apertura al pubblico fino a esaurimento posti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Genova, “Lazarus” di David Bowie: dal 30 aprile al Teatro Ivo Chiesa
23/04/2025
di Anna Li Vigni

Arte, Cornigliano e Venezia: dieci vedute settecentesche per Villa Durazzo Bombrini
23/04/2025
di Anna Li Vigni


Genova, Matsby live al Tiqu: sold out alla festa “Agrodolce” con il chitarrista Sich
23/04/2025
di Anna Li Vigni