Air Canada riconfigura le cabine di 3 Boeing 777 per aumentare la capacità di carico
di Marco Innocenti
"Serviranno a portare rapidamente importanti forniture mediche"
Air Canada ha dichiarato di voler riconfigurare le cabine di tre dei suoi aeromobili Boeing 777-300ER per offrire loro una capacità di carico aggiuntiva. La prima conversione del velivolo è stata completata ed è ora in servizio, con il secondo e il terzo velivolo da completare a breve. “Portare rapidamente importanti forniture mediche e di altro tipo in Canada e aiutarle a distribuirle in tutto il Paese è fondamentale per combattere la crisi COVID-19. La trasformazione dei Boeing 777-300ER, il nostro più grande velivolo internazionale wide-body, raddoppia la capacità di ciascuno volo e consentirà a più merci di spostarsi più rapidamente “, ha affermato Tim Strauss, Vice Presidente – Cargo di Air Canada.
“La rapida trasformazione di alcuni dei nostri aerei per soddisfare la domanda di merci riflette la nostra capacità di massimizzare rapidamente le risorse della nostra flotta quando questi aerei sarebbero altrimenti parcheggiati. Il team di ingegneri di Air Canada ha lavorato 24 ore su 24 per supervisionare il lavoro di conversione e con Transport Canada per garantire che tutto il lavoro fosse certificato al completamento delle attività. I prossimi due velivoli sono in procinto di essere completati e saranno operativi entro i prossimi giorni”, ha affermato Richard Steer, Senior Vice President – Operations di Air Canada.
I tre velivoli Boeing 777-300ER vengono convertiti da Avianor, specialista in manutenzione aeronautica e integrazione della cabina, nella sua struttura Montreal-Mirabel. Avianor ha sviluppato una soluzione ingegneristica specifica per rimuovere 422 sedili passeggeri e designare zone di carico merci per scatole leggere contenenti attrezzature mediche e trattenute con reti da carico. Questa modifica è stata sviluppata, prodotta e implementata in sei giorni. Tutte le operazioni sono state certificate e approvate da Transport Canada.
Air Canada ha operato 40 voli di tutti i carichi dal 22 marzo 2020 e prevede di operare fino a 20 voli di tutti i carichi alla settimana utilizzando una combinazione dei tre Boeing 777, Boeing 787 e Boeing 777 recentemente convertiti, oltre agli attuali voli di linea a Londra, Parigi, Francoforte, Hong Kong. Air Canada Cargo ha lavorato con i suoi partner della catena di fornitura e gli spedizionieri per trasportare forniture mediche dall’Asia e dall’Europa al Canada e continuerà a esplorare ulteriori opportunità, se necessario, in tutte le regioni del globo.
Air Canada Cargo si è appena aggiudicato il Gold Air Cargo Excellence Award, l’unico vettore internazionale del Nord America ad essere riconosciuto tra i destinatari del 2020. Gli Air Cargo Excellence Awards si basano sull’indagine Air Cargo Excellence (effettuata annualmente da Air Cargo World). I vettori sono classificati dagli spedizionieri e da altri clienti in base alle loro prestazioni nei 12 mesi precedenti.
Condividi:
Altre notizie
Incontro con PharmaComItalia: Intervista al presidente Fabrizio Iacobacci
22/11/2024
di Redazione
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince un lotto della gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti