Affondare navi militari nel mar Ligure: è scontro in consiglio regionale
di Marco Innocenti
E' lo "scuttling": l'affondamento di navi dismesse e bonificate che diventano meta di sommozzatori e rifugio per la fauna sottomarina
Affondare navi militari dismesse e bonificate davanti alle coste liguri per incentivare il turismo e favorire il ripopolamento della fauna ittica. Lo prevede un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale della Liguria con 18 voti a favore (centrodestra) e 9 astenuti (Pd-Articolo Uno, M5S, Lista Sansa e Linea Condivisa). Il documento presentato dal consigliere Alessandro Bozzano (Cambiamo!) impegna la Giunta "ad attivarsi con il Governo affinché venga esaminata la possibilità di normare lo 'scuttling' in base a criteri di sostenibilità". "Sempre più spesso i comuni costieri chiedono di realizzare barriere sottomarine per depotenziare la forza del mare e i relitti affondati non distanti dalla costa possono contribuire", dice Bozzano sottolineando che l'iniziativa può avere un valore ambientale e turistico attirando i sub.
"Chiediamo al Governo di analizzare la possibilità dell'affondamento in modo sostenibile - dice la consigliera Lilli Lauro (Cambiamo!) - di inabissare relitti in modo controllato soltanto se possono portare benefici alla pesca e al turismo del nostro territorio, va fatta una ricerca insieme al Ministero dell'Ambiente e alla Marina Militare, non possiamo essere carichi di pregiudizi su un'opportunità".
Ma l'opposizione è critica: "La Liguria vuole diventare una Regione conosciuta per i relitti, penso che porti sfortuna - dice Ferruccio Sansa, capogruppo dell'omonima lista - Un giapponese dirà 'vado in Liguria perché c'è pieno di navi affondate". "Bombardare le navi per affondarle: è l'economia circolare del Recovery Plan secondo la Giunta Toti", attacca il consigliere Pd Sergio Rossetti.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione