Aeroporto di Napoli: primo scalo italiano a raggiungere il livello 5 di certificazione ambientale
di Carlotta Nicoletti
1 min, 20 sec
L’aeroporto partenopeo ottiene il massimo riconoscimento internazionale per la gestione e riduzione delle emissioni di CO2
L’Aeroporto di Napoli ha ottenuto il livello 5 dell’Airport Carbon Accreditation, il massimo riconoscimento per la sostenibilità ambientale nel settore aeroportuale. È il primo scalo italiano a raggiungere questo traguardo, grazie a un ambizioso piano di decarbonizzazione e all’impegno verso la neutralità climatica, come riporta Ferpress.
Un percorso di eccellenza – Dal 2013, l’Aeroporto di Napoli partecipa al programma ACA, il principale standard mondiale per la gestione delle emissioni aeroportuali. Lo scalo ha progressivamente raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, culminando nel 2023 con l’assegnazione del livello 5, che certifica la riduzione delle emissioni dirette e indirette.
Progetti strategici – La gestione green è il fulcro delle attività di GESAC, la società di gestione aeroportuale, con investimenti superiori a 16 milioni di euro. Tra gli interventi principali:
•Energia rinnovabile – Un impianto fotovoltaico da 2,4 MW su 15.000 mq e pannelli solari termici per eliminare i combustibili fossili.
•Mobilità sostenibile – Veicoli aeroportuali sostituiti con mezzi elettrici e nuove procedure di volo che hanno ridotto le ore di sorvolo e abbattuto emissioni e rumore.
•Forestazione urbana – Piantumazioni nelle aree di atterraggio per migliorare l’assorbimento di CO2.
Crescita sostenibile – GESAC incentiva da anni le compagnie aeree che adottano aeromobili di ultima generazione, con migliori performance ambientali e acustiche.
Una leadership riconosciuta – “Promuovere una crescita sostenibile che coniughi ambiente, economia e società è la nostra priorità,” afferma Roberto Barbieri, AD di GESAC. “Questo riconoscimento dimostra che Napoli è all’avanguardia nella transizione ecologica.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Uniontrasporti: approvate le strategie 2025-2027 per infrastrutture, digitalizzazione e competitività
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
ITA Airways: via libera all’aumento di capitale da 325 milioni per l’ingresso di Lufthansa
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porto di Trieste: traffici in crescita nonostante la crisi geopolitica
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Vicenza: abbonamenti bus gratuiti per i possessori di auto inquinanti
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
FS lancia il più grande progetto fotovoltaico italiano: un gigawatt entro il 2029
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti della Spezia e Marina di Carrara: 5 milioni per la mobilità sostenibile
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti