Aeroporto di Genova, tamponi rapidi per i passeggeri in partenza per Amsterdam

di Marco Innocenti

Il servizio ha permesso di mantenere attivo il collegamento KLM con la città olandese, nonostante una normativa molto stringente varata a fine gennaio

La pandemia ha reso tutti più smart, più pronti a rispondere ai cambiamenti. E così ha fatto anche l'Aeroporto di Genova: a fine gennaio il governo olandese ha imposto che tutti i passeggeri in arrivo o in transito nel paese debbano presentare un tampone negativo effettuato non più di 4 ore prima della partenza. Tempi stretti e rischio di vedersi rifiutare l'imbarco, quindi. Ma di fronte a un ostacolo, ecco la strategia: fare sistema e trovare la soluzione per venire incontro ai passeggeri.

"I passeggeri in partenza per Amsterdam possono fare il tampone qui in aeroporto - ci spiega Piero Righi, dg di Aeroporto di Genova - grazie a questo servizio realizzato in collaborazione con Casa della Salute. Si tratta di un traffico per necessità, di persone che devono spostarsi ma è un servizio molto apprezzato dai nostri passeggeri. KLM informa i propri clienti, in una collaborazione che è uno dei simboli di questa volontà di ripresa. Hanno mantenuto il volo su Genova e tutta la comunità del trasporto aereo è determinata a intercettare la ripresa non appena si verificherà. Per dirla con una battuta, siamo in condizioni di fare 'whatever it takes', tutto ciò che serve per consentire di riprendere un traffico che si rimaterializzerà dalla prossima estate".