Aeroporto di Genova, lavoratori Usb in sciopero: "Strategie aziendali incomprensibili". La replica: espansione programmata

di Gaia Cifone

Il delegato Daniele Borghello: "Lo scalo perde voli e peggiorano le condizioni di lavoro"

Protesta questa mattina dei lavoratori dell'aeroporto di Genova iscritti al sindacato Usb. "Non comprendiamo le strategie aziendali - ha detto a Telenord il delegato Daniele Borghello - mentre lo scalo perde voli e le nostre condizioni peggiorano".

La protesta, partita da piazza De Ferrari dopo un incontro con l'Autorità portuale, è proseguita in Consiglio regionale.

Aeroporto di Genova ritiene necessario precisare le circostanze che hanno indotto una sigla sindacale, minoritaria e non firmataria del Contratto Nazionale, a sovrapporre un’astensione dal lavoro di 24 ore allo sciopero nazionale indetto dallo stesso sindacato con la motivazione “Abbassate le armi! Alzate i salari!”, di “evidente carattere politico e generale”, come riportato nella comunicazione sindacale ufficiale.

Lo sciopero locale di 24 ore viene motivato con la richiesta di “revoca o sospensione dell’introduzione dell’orario multiperiodale”. Ricordiamo che si tratta di un meccanismo di flessibilità, previsto dal CCNL e comunemente applicato, concordato con le organizzazioni maggiormente rappresentative nell’ambito della contrattazione aziendale di secondo livello ed approvato in assemblea dalla maggioranza dei lavoratori. Tale schema di impiego del personale è stato introdotto per garantire un miglior bilanciamento dei carichi di lavoro e una migliore qualità dei servizi forniti a passeggeri e compagnie aeree nei momenti di picco estivo del traffico. Un’iniziativa che si è peraltro affiancata all’entrata in servizio di 28 lavoratrici e lavoratori stagionali, già formati ed operativi.

In merito alle osservazioni circa la ripresa del traffico, ricordiamo che la stagione estiva dell’Aeroporto di Genova prevede un operativo di 23 rotte, di cui 10 nazionali e 13 internazionali, operate da 8 compagnie aeree. Da inizio anno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i movimenti aerei registrati presso il Genova City Airport sono stati 4.458, con un incremento del 17% rispetto al 2022. I passeggeri sono cresciuti del 27%, attestandosi a 554.945.

Aeroporto di Genova conferma la sua vocazione di contribuire in maniera crescente alla connettività di Genova e della Liguria, collaborando in piena sintonia con le Istituzioni locali. Ne sia prova l’investimento commerciale previsto per il 2023 al fine di mantenere e potenziare i collegamenti aerei e il forte sostegno degli Enti locali e degli azionisti, Regione Liguria e Autorità di Sistema Portuale in primis, all’ampliamento e ammodernamento dell’aeroporto che hanno preso il via lo scorso anno.