Aeroporto di Genova, cresce il traffico di passeggeri: oltre 156mila movimentati nei primi due mesi del 2025

di F.S.

1 min, 44 sec

Crescita del 14.2 % rispetto al 2024, +6% rispetto al 2019

Aeroporto di Genova, cresce il traffico di passeggeri: oltre 156mila movimentati nei primi due mesi del 2025

Oltre 156mila passeggeri movimentati nei primi due mesi del 2025, con una crescita del +14,2% rispetto al medesimo periodo del 2024.

Dati - È il traguardo raggiunto da Aeroporto di Genova nei mesi di gennaio e febbraio 2025, un risultato superiore anche al 2019 (+6%), anno pre-Covid e complessivamente il migliore di sempre dello scalo.

Movimento - Nel dettaglio, nel mese di febbraio hanno utilizzato lo scalo genovese 79.714 passeggeri (+19,7% sul 2024), mentre i movimenti dei voli sono aumentati del +12,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nel mese di febbraio, inoltre, il traffico nazionale di linea è cresciuto del 12,1%, mentre quello internazionale è aumentato del 34,9% rispetto allo stesso mese del 2024. Le tre destinazioni più popolari sono state Roma, Tirana e Catania.

Destinazioni - Alla crescita del traffico hanno contribuito, in particolare, l’incremento delle frequenze e della capacità di KLM (Amsterdam), il potenziamento del volo per Tirana e il nuovo volo per Budapest (operati da Wizzair) e l’incremento della capacità da parte di Ryanair sulle rotte domestiche di Bari, Palermo e Catania oltre a quella su Londra. I risultati del mese di febbraio consolidano il positivo trend già registrato a gennaio quando dallo scalo erano transitati 76.907 passeggeri, in aumento del +9% rispetto allo stesso mese del 2024.

"Gli ottimi risultati conseguiti dall’Aeroporto di Genova in questi primi due mesi del 2025 consolidano il percorso di crescita intrapreso dallo scalo nell’ultimo anno" - ha commentato Enrico Musso, Presidente Aeroporto di Genova. «Grazie alla ricapitalizzazione effettuata dai soci ora la società è in equilibrio dal punto di vista economico-finanziario e nelle condizioni per superare già a fine 2025, con un anno di anticipo rispetto al piano industriale, gli 1,5 milioni di passeggeri movimentati nel 2019, raggiungendo un nuovo record storico per lo scalo"

"I numeri registrati a gennaio e febbraio testimoniano la bontà del percorso di rilancio intrapreso" ha dichiarato Francesco D’Amico, Direttore Generale Aeroporto di Genova. "Un risultato significativo possibile non solo attraverso l’ampiamento e il rafforzamento dei collegamenti, ma anche grazie al lavoro di tutta la struttura organizzativa dell’aeroporto"

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.