Aerei, treni, trasporto pubblico locale: ecco chi si ferma per il primo sciopero del 2025
di Filippo Serio
Coinvolto anche il personale scolastico Ata
Primo venerdì di sciopero del 2025 che coinvolge anche la Liguria, in particolare i lavoratori del trasporto pubblico e il personale scolastico, con possibili disagi sul fronte della mobilità cittadina.
Treni - Dalle 21 di ieri, giovedi' 9 gennaio, e fino alle 21 di oggi, venerdì 10 gennaio, si fermano per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, una protesta che cade in un momento di lavori intensi su molte tratte dell'infrastruttura delle ferrovie. Interessati tutti i tipi di treni, dagli Intercity agli Alta Velocità fino ai Regionali.
Trasporto pubblico - Nella stessa giornata il sindacato Faisa-Confail ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale. A Genova stop in vigore dalle 8.30 alle 12.30, ma non riguarda il personale Amt: per questo motivo il servizio di autobus, metropolitane e navette rimane garantito
Aerei - Possibili disagi anche per il trasporto aereo: attivo infatti lo sciopero di 24 ore dei lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa, su iniziativa del sindacato Ost Cub Trasporti. Prevista un'astensione di 24 ore anche da parte del personale Sea, gestore degli scali milanesi di Linate e Malpensa
Scuole - Confermato lo sciopero del personale della scuola docente e Ata proclamato dal Csle (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei)
Motivi - Fra le principali motivazioni alla base dello sciopero, stipendi ancora troppo bassi dopo il rinnovo dei contratti. I sindacati denunciano il fatto che "L'accordo preliminare sottoscritto l’11 dicembre scorso da alcune sigle sindacali, che si definiscono rappresentative, è un insulto al nostro lavoro e alla nostra dignità. Ecco cosa ci vogliono dare: un’elemosina una tantum, 500 euro per 16 mesi di arretrati; aumenti ridicoli, 60 euro da marzo 2025 e altri 100 euro da agosto 2026; un edr sterile e inutile, 40 euro al mese, senza alcun impatto sul Tfr o su altre indennità"
Scuole - In previsione di possibili disagi, si comunica che la Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei), ha proclamato uno sciopero nazionale plurisettoriale-pluricomparto del personale docente e ATA appartenente al Comparto Scuola e di tutto il personale Educativo Scuole Comunali di ogni ordine e grado per l’intera giornata di venerdì 10 gennaio 2025.
L’astensione dal lavoro è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali.
La Confail-Faisa ha proclamato uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del trasporto pubblico per denunciare la «grave situazione economica e contrattuale in cui versano migliaia di professionisti del comparto». L'ultimo accordo sottoscritto da alcune organizzazioni sindacali, sottolinea la sigla autonoma, «rappresenta un ulteriore affronto alla dignità dei lavoratori».
La contestazione alla base dello sciopero riguarda, tra le altre cose, «stipendi bassi e inadeguati rispetto all'aumento del costo della vita»; contratti collettivi nazionali «incapaci di valorizzare e proteggere i diritti dei lavoratori»; orari e carichi di lavoro «insostenibili, che compromettono l'equilibrio tra vita privata e professionale».
Motivazioni -
Sempre domani potrebbero verificarsi dei disservizi anche in stazioni e aeroporti, le sigle Cobas Lavoro Privato, Coordinamento ferrovieri e l'Assemblea nazionale lavoratori manutenzione Rfi hanno annunciato uno sciopero di 24 ore. Incroceranno le braccia anche i lavoratori di Sea e della società Airport Handling, che operano negli scali milanesi di Linate e Malpensa, e quelli di Aviation Services all'aeroporto Marco Polo di Venezia.
C'è anche lo sciopero nazionale della scuola il 10 gennaio che coinvolgerà, per l'intera giornata, il personale docente e Ata aderenti al sindacato Csle e tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado.
Scioperi, la protesta non riguarda Trenitalia
In riferimento allo sciopero nazionale dei trasporti previsto per la giornata di domani, venerdì 10 gennaio 2025, si precisa che l'agitazione sindacale non riguarderà Trenitalia. Lo sciopero infatti riguarda gli addetti della manutenzione di Rfi, ma non impatta sulla circolazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria: sciopero mezzi pubblici, treni e bus regolari
10/01/2025
di Stefano Rissetto
Lupi avvistati a Genova, si muovono le istituzioni. Pilloni: "Agire prima di un fatto eclatante"
10/01/2025
di Emilie Lara Mougenot
Meteo in Liguria, freddo in arrivo tra domenica e lunedì
09/01/2025
di Anna Li Vigni
Lavori ferroviari a Genova: stop tra Sestri Ponente e Cogoleto l’11 e 12 gennaio
09/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Bisagno, nuovo ritardo per la “super talpa”: arrivo a Genova posticipato al 9 febbraio
09/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Furto in via Sestri a Genova: arrestati due uomini dopo aver infranto la vetrina di un bar
09/01/2025
di Carlotta Nicoletti