Addio a Enrico Bartolini, fu presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Genova

di M.C.

1 min, 55 sec

Il medico si è spento a 75 anni, il ricordo dell’attuale presidente Alessandro Bonsignore e dell’onorevole Matteo Rosso

Addio a Enrico Bartolini, fu presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Genova

Si è spento oggi, all’età di 75 anni, Enrico Bartolini, storico presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Genova, carica che ha ricoperto per quasi vent’anni. La comunità medica e i colleghi lo ricordano come un uomo di grande dedizione e umanità, un esempio di professionalità e impegno.

Ricordo commosso – L’attuale presidente dell’Ordine dei Medici, Alessandro Bonsignore, ha voluto omaggiare Bartolini con un messaggio personale. “Caro Enrico, sono passati 10 anni da quando è iniziata la mia avventura ordinistica al Tuo fianco…quanti insegnamenti elargiti, quante battaglie portate avanti a tutela dei Colleghi e dei Pazienti, quante giornate e nottate di lavoro…senza dimenticare le tante risate”, scrive Bonsignore, sottolineando la centralità del lavoro di squadra come tratto distintivo del defunto presidente. “Il Tuo saper fare squadra è ciò che più di tutto ci portiamo dentro. Spero Tu sia stato fiero di ciò che abbiamo fatto in questi anni e che Tu possa continuare a guidarci da lassù”.

Un lascito importante – Sotto la guida di Bartolini, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova è cresciuto, diventando un punto di riferimento per la categoria. “L’Ordine, che hai condotto per quasi 20 anni, è e sempre sarà la Tua casa. Buon viaggio Enrico e…grazie di tutto”, ha aggiunto Bonsignore.

Parole di stima – Anche l’onorevole Matteo Rosso, medico di professione, ha espresso il proprio dolore per la perdita di Bartolini. “È un momento di dolore profondo, Enrico Bartolini per me è stato un amico, una guida importante nella mia vita, un medico che era sempre disponibile e pronto ad aiutare chi era nel bisogno, un vero gentiluomo di altri tempi”.

Eredità umana e professionale – Rosso ha ricordato gli anni passati al fianco di Bartolini e del Professor Eolo Parodi, descrivendo Bartolini come un allievo del Professore e una figura esemplare. “Da loro ho imparato tantissimo, in particolare l’umiltà e il senso di massimo rispetto e di attenzione che è sempre dovuto ai nostri pazienti e ai nostri operatori sanitari che ci mettono il cuore e tanto impegno ogni giorno per assisterli”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.