Addio a Dante Battioni, il re del calcio dilettanti
di Redazione
Assai conosciuto sui campi di tutta la regione inventò tante trasmissioni, creando il mitico "pool sportivo" dal quale sono cresciuti molti famosi giornalisti
E' morto Dante Battioni, una voce e un volto molto conosciuti nel calcio dilettanti ligure di qualche anno fa. Con il suo mitico "pool sportivo" ha da un lato inventato un modo nuovo di raccontare il calcio dei "puri", dall'altro ha consentito a un foltissimo numero di aspiranti giornalisti di muovere i primi passi . Alcuni di loro sono diventati poi grandi professionisti.
Non poche delle sue invenzioni sono state geniali, a partire da un 90° minuto radiofonico dei dilettanti fino alla copertura completa delle partite per diversi quotidiani, dai primi programmi tv specializzati fino ai servizi personalizzati per le società dilettantistiche.
Dopo molti anni in Friuli, era tornato di recente a Genova. Se ne è andato ieri a 81 anni, dopo che le sue condizioni si erano ulteriormente aggravate nelle ultime ore.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione