Addio a Agostino Gambino, ministro genovese e padre della Par Condicio
di Redazione
Professore di diritto commerciale, classe 1933, è stato Ministro delle poste e delle telecomunicazioni del governo Dini
Lutto nel mondo della politica e dell'università. L'ex Ministro Agostino Gambino è morto questa mattina. Nato a Genova il 6 luglio del 1933, professore di diritto commerciale all'Universita' La Sapienza di Roma, è stato Ministro delle poste e delle telecomunicazioni del governo Dini (1995-1996) . A lui si deve il decreto sulla Par Condicio con cui si è regolamentata per la prima volta in Italia la parità di accesso ai mezzi di comunicazione durante le campagne elettorali.
Nel 1994 è stato membro della Commissione governativa dei cosiddetti "tre saggi" incaricati di elaborare una soluzione legislativa ai problemi dei conflitti di interessi tra l'attività di governo e le proprietà ed incarichi personali del presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi.
In precedenza Gambino ha fatto parte della commissione governo-Santa Sede incaricata di accertare i rapporti tra lo Ior e il Banco Ambrosiano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
