ACEA: nel 1° semestre nuove immatricolazioni furgoni +15%, autocarri +3%, bus +28,6%

di Redazione

2 min

Questa crescita è stata trainata da un aumento del 18,2% nelle vendite di autocarri medi, mentre i pesanti sono rimasti stabili con un aumento dello 0,3%

ACEA: nel 1° semestre nuove immatricolazioni furgoni +15%, autocarri +3%, bus +28,6%

 Le nuove immatricolazioni di autocarri nell’UE hanno registrato un aumento più modesto del 3%, totalizzando 183.295 unità da gennaio a giugno.

Questa crescita è stata trainata principalmente da un aumento del 18,2% nelle vendite di autocarri medi, mentre gli autocarri pesanti sono rimasti stabili con un aumento dello 0,3%. Spagna e Italia hanno guidato con guadagni a due cifre rispettivamente del 21,7% e del 10,5%, mentre anche Germania (+8,1%) e Francia (+5,5%) hanno registrato una crescita.

Le vendite di autobus hanno avuto un forte inizio d’anno, con nuove immatricolazioni UE in aumento del 28,6% rispetto alla prima metà del 2023, per un totale di 20.370 unità. Tutti i principali mercati hanno registrato una crescita, in particolare Italia (+44,6%), Spagna (+24,2%) e Germania (+17,8%).

Nuovi veicoli commerciali per fonte di alimentazione

Furgoni
Il diesel è rimasto la scelta preferita per le vendite di nuovi furgoni nell’UE nella prima metà del 2024. Le vendite sono aumentate del 16,2% a 708.624 unità, mantenendo una quota di mercato stabile dell’84,3%. I modelli a benzina hanno registrato un aumento significativo del 15,3%, rappresentando una quota di mercato del 6%. I furgoni ricaricabili elettricamente hanno subito un calo del 3,7%, conquistando una quota di mercato del 5,8%, in calo rispetto al 6,9% dell’anno scorso. Le vendite di furgoni ibridi-elettrici hanno accelerato, con un aumento dell’8,3%, ma rappresentano ancora solo il 2,1% del mercato.

Camion
I camion diesel hanno continuato a dominare nella prima metà del 2024, rappresentando il 95,7% delle nuove immatricolazioni UE, con un aumento del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I camion a ricarica elettrica sono cresciuti di un robusto 51,6%, aumentando la loro quota di mercato a quasi l’1,9%, rispetto all’1,3% dell’anno scorso. La Germania ha guidato questa espansione con una crescita del 113,9%, contribuendo al 53% delle vendite di camion a ricarica elettrica dell’UE.

Autobus
Le nuove immatricolazioni di autobus elettrici ricaricabili nell’UE sono aumentate del 45,4% nella prima metà del 2024, con una quota di mercato in aumento dal 13,7% al 15,5%. La Germania, il secondo mercato più grande in termini di volume, è cresciuta del 25,2%, mentre la Spagna è aumentata del 21,6%, diventando il terzo mercato più grande per gli autobus elettrici ricaricabili. Tuttavia, la Francia, il mercato più grande, è diminuita del 16,4%. Le vendite di autobus ibridi-elettrici sono diminuite del 7,5%, rappresentando ora il 9,3% del mercato. Le immatricolazioni di autobus diesel sono cresciute del 35,3%, aumentando la loro quota di mercato dal 65,1% al 68,5%.