Accorpamento centrali 118, il Sanna e Piccardo (PD) attaccano: “Scelta frettolosa e senza risorse”
di Carlotta Nicoletti
L’accorpamento delle centrali operative del 118 in Liguria torna a far discutere. Il Pd regionale accusa la Giunta di aver approvato una modifica al Piano socio sanitario senza fondi e senza progetti concreti.
Accuse – “La Giunta ha voluto approvare a fine luglio, nonostante la nostra contrarietà, la modifica al Piano Socio Sanitario per inserire l’accorpamento delle centrali del 118. Oggi scopriamo che tutto è fermo e che non c’era nessuna urgenza”, dichiarano il capogruppo Pd Armando Sanna e la vicecapogruppo Katia Piccardo.
Costi e progetti – Secondo i due esponenti dem, il trasferimento della centrale a Erzelli sarebbe troppo oneroso, mentre per il San Martino non esisterebbe ancora un progetto definito. “La Giunta dov’era quando ha approvato la modifica? Si sono accorti solo ora che non era fattibile?”, incalzano Sanna e Piccardo.
Territori a rischio – Il Pd ribadisce la sua contrarietà a un accorpamento che “potrebbe penalizzare le province più lontane da Genova e i territori dell’entroterra, rallentando i tempi di risposta di un servizio vitale come l’emergenza sanitaria”.
Personale – Tra le criticità sollevate anche il nodo del personale. “Non c’è nessuna risposta sulle decurtazioni già denunciate dai sindacati – spiegano –. Non sono previste nuove assunzioni e gli operatori rischiano carichi di lavoro sempre più pesanti, con turnazioni ridotte all’osso”.
Consiglio regionale – “Ancora una volta questa destra si dimostra approssimativa e incapace di governare. Porteremo la questione in aula – concludono – chiedendo garanzie per la tutela del servizio e per la sicurezza dei cittadini liguri”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
