Abruzzo, comuni della Costa dei Trabocchi insieme per un trasporto pubblico locale più efficiente
di Luca Pandimiglio
Potenziamento dei collegamenti tra costa, frazioni periferiche e la stazione ferroviaria Fossacesia–Torino di Sangro, con l’obiettivo di costruire un sistema di mobilità più efficiente, sostenibile e integrato
ABRUZZO - Si è svolta nel Comune di Fossacesia una giornata di confronto dedicata al Trasporto Pubblico Locale (TPL), con la partecipazione dei Comuni della Costa dei Trabocchi – Fossacesia e Rocca San Giovanni – e di quelli dell’entroterra – Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna. Al centro dell’incontro, il potenziamento dei collegamenti tra costa, frazioni periferiche e la stazione ferroviaria Fossacesia–Torino di Sangro, con l’obiettivo di costruire un sistema di mobilità più efficiente, sostenibile e integrato.
I lavori sono stati aperti dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e dal consigliere delegato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Antonio Di Nardo, che hanno sottolineato l’importanza di una cooperazione strutturata tra enti locali. All’incontro ha partecipato anche la società Donato Di Fonzo & F.lli S.p.A., concessionaria del servizio TPL, rappresentata da Pierpaolo Di Fonzo, responsabile dell’esercizio della sede di Lanciano.
L’incontro ha permesso di analizzare criticità e esigenze del territorio e di individuare possibili soluzioni per un progetto unitario da sottoporre alla Regione Abruzzo. Tra gli obiettivi principali emersi ci sono: migliorare i collegamenti tra costa ed entroterra, garantire l’accesso al mare soprattutto in estate, potenziare i collegamenti verso frazioni periferiche come Villa Scorciosa e San Giovanni in Venere, integrare il territorio in un sistema omogeneo e collegare efficacemente la stazione ferroviaria di Fossacesia–Torino di Sangro, con attenzione alla mobilità sostenibile e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Al tavolo hanno preso parte, oltre ai rappresentanti di Fossacesia, anche i sindaci e gli assessori dei Comuni coinvolti: Fabio Caravaggio (Rocca San Giovanni), Marilena Di Giuseppantonio (Santa Maria Imbaro) e Domenico Cianfrone (Mozzagrogna), insieme ai rispettivi amministratori delegati ai trasporti e alla mobilità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Più sicurezza a bordo: al via le body-cam per il personale di Mobilità di Marca
09/02/2026
di Luca Pandimiglio
Van Berkel vince il concorso di architettura per ridisegnare la metro 2 e il volto della città di Torino
06/02/2026
di Luca Pandimiglio
SETA ottiene la certificazione per la parità di genere: riconosciuto impegno per inclusione ed equità
05/02/2026
di Luca Pandimiglio
Milano-Cortina 2026: MOM presenta il servizio diretto Treviso–Cortina
01/02/2026
di R.S.
