A7, lavori e viabilità a rischio: Sanna (Pd):"Serve automedica h24 per Busalla e Valle Scrivia"

di Carlotta Nicoletti

1 min, 1 sec

Il consigliere: "Soccorsi in pericolo, serve un servizio completo"

A7, lavori e viabilità a rischio: Sanna (Pd):"Serve automedica h24 per Busalla e Valle Scrivia"

Con i lunghi lavori previsti sull’autostrada A7 e i conseguenti disagi alla viabilità, cresce la preoccupazione per i tempi di intervento dei soccorsi. Il capogruppo del Partito Democratico in Regione, Armando Sanna, chiede l’attivazione di un’automedica operativa 24 ore su 24 per Busalla e la Valle Scrivia.

Emergenze sanitarie – “È indispensabile garantire una copertura sanitaria tempestiva”, spiega Sanna, che ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale. I cantieri previsti sull’A7, destinati a protrarsi per mesi, rischiano infatti di rallentare i mezzi di emergenza, compromettendo la rapidità degli interventi.

Responsabilità condivise – Sanna chiede che Autostrade per l’Italia contribuisca ai costi del personale sanitario: “Chi gestisce le infrastrutture – sottolinea – deve partecipare alla tutela della sicurezza pubblica, soprattutto in una fase tanto critica”.

Precedenti e attivismo locale – In passato, proprio dal territorio era partita una raccolta firme, promossa dalla Croce Verde con altre associazioni, che aveva portato all’attivazione di un’automedica su 12 ore. “Ma ora – osserva il consigliere – serve un salto di qualità: la situazione richiede un servizio continuativo, attivo giorno e notte”.

Priorità alla salute – “Garantire la continuità assistenziale – conclude – deve essere la priorità della Giunta. Non possiamo permetterci ritardi nei soccorsi in un’area così strategica e fragile dal punto di vista viabilistico”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.