A Scignoria! il giro d'Italia dei dialetti, Colbrelli: "Vi racconto in bresciano come si vince la Roubaix"

di Gilberto Volpara

1 min, 9 sec

L'appuntamento di Telenord ogni giovedì sera alle 20.30

A Scignoria! il giro d'Italia dei dialetti, Colbrelli: "Vi racconto in bresciano come si vince la Roubaix"

La prima puntata del mese d'aprile, per Scignoria!, il format di Telenord dedicato alla valorizzazione e alla tutela della lingua genovese sarà, ancora una volta, ricco di collegamenti e contributi.

 

Oltre alla presenza del professor Franco Bampi, impegnato nell'impresa di far apprendere la parlata della Lanterna nel minor tempo possibile alla giovane allieva Carolina Barneri, in studio, musica della settimana affidata al duo degli Spunciaporchi provenienti dal levante. 

 

Pubblico da casa coinvolto nella sfida di indovinare il maggior numero di parole ormai desuete nella traduzione dall'italiano al genovese. 

 

All'interno del menù, pure, il percorso sull'Alta Via dei Monti Liguri compiuto da Mike fC con rigorosa spiegazione in lingua genovese. Immancabile la caricatura del maestro Davide Sacco con  riferimenti agli aneddoti della storia cittadina. 

 

Come ogni giovedì sera proseguirà il giro d'Italia tra i dialetti nazionali attraverso le grandi imprese dei campioni italiani. Dopo Ghedina, Nibali, Chiappucci, Moser, Innerhofer, Pennetta, nella nuova puntata toccherà al bresciano Colbrelli, al lucano Pozzovivo, ma anche al genovese Riccardo Rossi unica presenza della Superba nel motomondiale. 

 

L'anticipazione dell'ultimo vincitore tricolore della Roubaix (nella foto al centro): "Dal Belgio vi racconterò i segreti dell'inferno del Nord nella modalità più diretta, quella di Brescia e dintorni. Proveremo a capirci nel nome dello sport e della spontaneità".