Condividi:


A Italferr e Technital la progettazione dei quattro assi di forza del trasporto pubblico a Genova

di Marco Innocenti

Campora: "Un fondamentale passo avanti per un progetto che, insieme alle nuove tratte metro, regalerà alla città un trasporto sostenibile"

E' stata ufficializzato l'esito della gara di aggiudicazione della progettazione definitiva del sistema degli assi di forza per il Trasporto Pubblico Locale della città di Genova. A risultare vincitore è stato il raggruppamento che comprende Italferr, Technital, ETS e ABDR Architetti Associati, che ha superato le altre tre proposte pervenute, con un'offerta del valore di 4.472.724 milioni di euro. Adesso, dopo l'aggiudicazione definitiva e la firma del contratto, scatteranno i 90 giorni necessari per la progettazione definitiva, per poi passare a quella esecutiva e alla realizzazione dei lavori. 

“La rivoluzione della mobilità urbana procede – dice l’assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata e Ambiente Matteo Campora – Il progetto dei quattro assi di forza ha fatto un fondamentale e ulteriore passo avanti con l’affidamento della progettazione definitiva che ci permetterà di declinare il progetto in tutti i suoi aspetti, quali i percorsi, le tecnologie e i parcheggi di interscambio. I quattro assi di forza, insieme alle nuove tratte di metro e i progetti presentati al Mit, ci restituiranno una Genova con un nuovo sistema di trasporto sostenibile, a impatto zero, con la riqualificazione di importanti vie della città e con migliori servizi per i cittadini. L’obiettivo rimane quello di avere un servizio pubblico totalmente elettrico entro il 2025”.

Soddisfazione per questo ulteriore passo avanti anche da parte del sindaco Marco Bucci: "Sta per prendere forma - ha scritto su Facebook - una vera e propria rivoluzione del trasporto pubblico locale sostenibile e a impatto zero che avrà il vantaggio di riqualificare interi spaccati di Genova!".

L'obiettivo del Comune resta quello di riuscire a dare il via ai lavori entro la fine del 2021.