A Genova torna la fiera del libro in Galleria Mazzini, che va verso i suoi 100 anni

di R.C.

1 min, 5 sec

All'inaugurazione dell'evento erano presenti l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari e l’assessore al Commercio Tiziana Beghin, sottolineando l'importanza degli storici banchi

A Genova torna la fiera del libro in Galleria Mazzini, che va verso i suoi 100 anni

È tornata da oggi e resterà fino al 6 gennaio la storica Fiera del Libro di Genova in Galleria Mazzini, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. L’appuntamento, che si arricchisce di nuovi eventi e di un gemellaggio solidale con il Fondo Malattie Renali del Bambino dell’Ospedale Gaslini, accompagna il pubblico verso un traguardo speciale: nel 2026 la manifestazione festeggerà i suoi cento anni, un primato che la rende la fiera del libro più antica d’Italia.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari e l’assessore al Commercio Tiziana Beghin, che hanno ricordato il forte legame tra i tradizionali banchi dei librai e la città.

"Per noi è un momento importantissimo – ha dichiarato il presidente della Fiera, Marcello Ambrogioperché questo appuntamento ci porta dritti verso i 100 anni della nostra storia. La Fiera del Libro, nata qui nel 1926, è la più antica d’Italia. Oggi siamo 24 librai, 24 famiglie che continuano a portare avanti un lavoro unico, con passione e con un orgoglio speciale. In questa Galleria, che è da sempre la nostra casa, ci sono nipoti e pronipoti dei librai che un secolo fa diedero vita alla Fiera, nello stesso anno in cui nasceva la Grande Genova".

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.