8 marzo a Imperia: Camporosso ricorda Ornella, morta a 16 anni in fabbrica
di Redazione
La ragazza era al primo giorno di lavoro, il 9 luglio 1973, e perse la vita nell'incendio di una fabbrica di liquirizia
"Il 9 luglio 1973 una ragazza di Camporosso perdeva tragicamente la vita nell'incendio di una fabbrica di liquirizia a Ventimiglia. Si chiamava Ornella Bassa, aveva sedici anni ed era al suo primo giorno di lavoro". Così il sindaco di Camporosso, Davide Gibelli, in occasione della Festa della Donna ricorda la scomparsa di una concittadina avvenuta oltre cinquant'anni fa. Un evento che ha sicuramente delle analogie con la tragedia avvenuta l'8 dicembre del 1908 a New York, quando alcune operaie morirono in un incendio in fabbrica.
"Questo 8 marzo vogliamo viverlo nel ricordo di Ornella - ha detto il primo cittadino - e porre l'attenzione sull'importante ruolo delle donne nel mondo del lavoro. Dall'epoca di quel tragico evento sono stati fatti enormi passi in avanti nella conquista dei diritti sociali, morali e politici a favore delle donne ma c'è ancora molta strada da percorrere per superare definitivamente la disparità di genere negli ambienti di vita e di lavoro".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
