11 Settembre 2001, il ricordo dei genovesi: "Avevo due sorelle a New York"
di Marco Garibaldi
Genovesi e turisti ricorda le tragiche ore dell'11 settembre 2001
Sono passati 20 anni da quell'11 settembre 2001 con gli attentati contro le Torri gemelle, a Manhattan.
Circa 3.000 vittime, di cui molte ancora non identificate, e più di seimila feriti: questo il tragico bilancio degli attacchi al World Trade center. A questi morti, negli anni si sono aggiunti e continuano a sommarsi nuovi decessi per malattie causate dall’intensa esposizione a polveri e fumi tossici diffusi dopo l’esplosione.
Un evento che ha scosso l'intero occidente. Oggi abbiamo chiesto un ricordo ai genovesi e ai turisti giunti in questi giorni nel capoluogo ligure:
"Avevo due sorelle a New York proprio in quei giorni - racconta una passante - Loro l'hanno vissuta in prima persona. Mi hanno raccontato che gli americani l'hanno vissuta in maniera molto dignitosa, non ci sono state sbavature di comunicazione, molto sobri. Un Paese molto unito in quel momento di dolore".
"Un ricordo drammatico che ha sconvolto il mondo - racconta un altro genovese - Da allora l'immaginario che abbiamo oggi è completamente cambiato".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
