Zoagli diventa ufficialmente 'Città': cerimonia in Prefettura per il riconoscimento onorifico
di Redazione
Il Prefetto di Genova Cinzia Torraco ha consegnato il diploma ufficiale al Sindaco di Zoagli Fabio De Ponti
Si è svolta questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala degli Specchi della Prefettura di Genova, la cerimonia ufficiale per il conferimento del titolo onorifico di “Città” al Comune di Zoagli. Il prestigioso riconoscimento è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica lo scorso 27 maggio, su proposta del Ministro dell’Interno.
Un titolo che premia il valore storico, culturale e paesaggistico di Zoagli, gioiello della riviera ligure le cui origini documentate risalgono al 973 d.C., anche se i reperti archeologici rinvenuti nel territorio indicano insediamenti già tra il IV e il V secolo a.C.
Nel corso della cerimonia, il Prefetto di Genova, Cinzia Torraco, ha consegnato il diploma ufficiale al Sindaco di Zoagli, Fabio De Ponti, esprimendo le proprie congratulazioni per il riconoscimento attribuito dal Capo dello Stato.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il Vice Sindaco Cesare Macciò e l’Assessore al Patrimonio e Bilancio Rita Coli, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
Il conferimento del titolo onorifico sancisce simbolicamente l’identità storica e civica di Zoagli, riconoscendone l’importanza nel tessuto territoriale e istituzionale della Liguria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A7, l'esasperazione dei pendolari: una nuova mattina da incubo e nessuna corsia d'emergenza sanitaria
17/12/2025
di Gilberto Volpara
