Weekend di pioggia forte e allerta meteo? E' troppo presto per dirlo, i modelli sono contrastanti

di Matteo Cantile

1 min, 39 sec

Previsioni incerte per il weekend in Liguria: possibile pioggia intensa o assenza di fenomeni, i modelli meteo restano ancora troppo variabili.

Weekend di pioggia forte e allerta meteo? E' troppo presto per dirlo, i modelli sono contrastanti

Sabato e domenica avremo piogge intense e una probabile allerta? L'unica risposta possibile, al momento, è "non lo sappiamo ancora": i modelli ad alta risoluzione che consentono ai meteorologi di stabilire con buona approssimazione l'entità delle precipitazioni sono troppo poco chiari e non consentono previsioni precise. Paradossalmente, si può passare dalla pioggia intensa e persistente all'assenza di fenomeni: per farla breve, potrebbe persino non piovere. 

Lo scenario - Il punto di partenza è una vasta area depressionaria che si trova nel nord dell'oceano Atlantico: da questa massa se ne staccherà una di dimensioni più piccole che è destinata a dirigersi verso l'Europa occidentale, Spagna e Portogallo. A seconda della traiettoria che assumerà questa perturbazione si potrà stabilire dove si verificheranno le precipitazioni a terra e quanto saranno intense. 

La Liguria - "Per le caratteristiche della nostra regione quello che stiamo attendendo è uno scenario molto difficile da prevedere - dice a Telenord Federico Grasso di Arpal - ogni sei ore abbiamo accesso a un nuovo modello ad alta risoluzione e invariabilmente siamo costretti a rivedere le nostre previsioni. Del resto uno spostamento della traiettoria di 50 o 60 km fa tutta la differenza del mondo per noi, si può passare da fenomeni molto intensi all'assenza di precipitazioni". In pratica, è bene aspettare prima di farsi un'idea. 

Ieri e oggi - La differenza più significativa è stata tra l'ultimo modello visionato ieri e quello che i previsori hanno potuto valutare questa mattina: si è passati da uno scenario molto complesso, con temporali che si annunciavano forti, organizzati e persistenti, a una situazione molto meno preoccupante. "Al momento - spiega Federico Grasso - siamo propensi a prevedere una bassa probabilità di temporali forti ma vista la variabilità dei modelli non ha senso considerarli affidabili. Nella giornata di domani avremo un quadro più preciso sulle 48 ore successive ma ancora non avremo una previsione chiara sul weekend".