Vittorio Sgarbi e i Lions a Palazzo Ducale tra arte e solidarietà
di Claudio Cabona
Il noto critico d'arte è protagonista di una conferenza nella Sala del Maggior Consiglio
Video momentaneamente non disponibile.
Un momento di solidarietà e cultura, nel segno della ricerca e nella cura delle patologie corneali. Mercoledì 25 settembre (ore 21) Vittorio Sgarbi sarà protagonista di "L'arte per gli occhi", conferenza in scena nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (piazza Matteotti 9) e dedicata alla più che ventennale attività della Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones, che da anni si impegna nel prelievo, nella valutazione, nella conservazione e nella distribuzione di cornee umane a scopo di trapianto terapeutico.
«È un grande onore che una personalità del calibro di Vittorio Sgarbi si sia mossa in prima persona per supportare la nostra organizzazione - racconta Renzo Bichi, Presidente dell'Associazione Amici della Banca degli Occhi Lions Melvin Jones - che dal 1996 ha contribuito a restituire la vista a quasi tremila persone».
Il celebre critico d'arte, a cui è stata recentemente affidata la direzione artistica della nuova Fondazione Pallavicino onlus di Genova, sarà protagonista di un incontro dal titolo "L'arte per gli occhi". «La conferenza di Vittorio Sgarbi è al centro di una giornata interamente dedicata alla Banca degli Occhi - aggiunge Bichi – e che toccherà diversi aspetti della nostra più che ventennale attività solidale». L’organizzazione, grazie alle ultime tecnologie e all’impegno dei sostenitori, è da tempo in prima linea nella lotta alla cecità. «La Banca degli Occhi è stata voluta da un indimenticabile governatore del distretto 108IA2 Enrico Mussini ed è da sempre sostenuta dai Lions di tutta la Liguria e del Piemonte, presenti nei Distretti 108Ia2 e 108Ia3 – aggiunge Alfredo Canobbio, governatore del Distretto Lions 108 Ia2 -. Per noi è molto importante impegnarsi in iniziative come queste che, attraverso l’arte e la cultura, trasmettono valori fondamentali come prevenzione e solidarietà: donare per restituire la vista non è solo un regalo che dura tutta la vita, ma un gesto d’amore per il prossimo».
La conferenza ha il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Genova. L'ingresso è a offerta libera (minimo 30€). La prenotazione, vivamente consigliata, si può effettuare alla Banca degli Occhi (vico San Matteo 2, 010 2461266), al Bookshop dei Musei di Strada Nuova (via Garibaldi 11), al Genova Experience (via San Lorenzo 61r), all'Outlet Silky (via Vannucci 35) e in Viadelcampo29rosso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Winter in Savignone: tre giorni di teatro, musica e spettacoli per tutte le età
16/12/2025
di Redazione
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
