Emigranti e nuovi orizzonti, Vinai: "150 mila liguri sono andati in giro per il mondo"

di Alessandro Bacci

53 sec

Il segretario generale di Anci Liguria: "Genova, Rapallo, la Spezia, Rapallo, Sanremo e Ventimiglia i comuni da cui è partita più gente"

Emigranti e nuovi orizzonti, Vinai: "150 mila liguri sono andati in giro per il mondo"

“Possiamo dire che il 10% della popolazione ligure è andata in giro per il mondo - spiega Pierluigi Vinai Segretario generale Anci Liguria - Parliamo di 150 mila liguri. Il 16,4% sono andati in argentina e l'11,8% è andato in Cile. Genova, Rapallo, la Spezia, Rapallo, Sanremo e Ventimiglia i comuni da cui è partita più gente. Abbiamo tre comuni che hanno avuto più gente in giro per il mondo rispetto alla propria popolazione: il primo è Giusvalla, il 144% degli abitanti è andato fuori. Al secondo posto Tiglieto con il 138% e al terzo posto Portofino con il 123%.

“Io volevo segnalare tre difficoltà che ci hanno lasciato i concittadini che sono andati via. Uno lo spopolamento, soltanto adesso stiamo provando a contrastare questo fenomeno ma forse è tardi. Poi ci sono le proprietà indivise, molte persone sono andate via lasciando manufatti che poi non stati divisi dai propri eredi. Un altro elemento significativo è quello elettorale, noi siamo arrivati spesso con difficoltà a raggiungere il quorum del 51% perchè molte di queste persone sono all'estero.”