Viabilità in Liguria: Bogliolo presenta interrogazione in Regione sul sistema MoVe-In per tutelare i veicoli Euro 4
di R.S.
Il sistema MoVe-In si basa sull’installazione di una scatola nera che monitora gli spostamenti del veicolo
In seguito all’ordinanza entrata in vigore il 1° luglio 2025, che ha esteso le restrizioni anche ai veicoli diesel Euro 4, domani il consigliere regionale Federico Bogliolo (Vince Liguria – Noi Moderati) porterà in aula un’interrogazione rivolta alla Regione Liguria. L’obiettivo è valutare l’efficacia del sistema MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti) come possibile soluzione per mitigare l’impatto delle limitazioni imposte ai cittadini.
Il sistema MoVe-In si basa sull’installazione di una scatola nera che monitora gli spostamenti del veicolo, consentendo a chi possiede un’auto soggetta a divieti di circolare entro un tetto massimo di chilometri.
“La questione è cruciale – spiega Bogliolo – considerando che oltre il 41% dei veicoli in Liguria è Euro 4 o di categoria inferiore, e quindi molti automobilisti rischiano forti restrizioni alla mobilità. È indispensabile trovare strumenti concreti per offrire una soluzione a chi usa l’auto solo occasionalmente o non ha la possibilità economica di sostituirla con un modello più recente.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
