Venezia-Genoa 2-0: cronaca e tabellino della partita

di Redazione

2 min, 44 sec

Preoccupa il crack del fantasista ucraino, uscito in barella

Venezia-Genoa 2-0: cronaca e tabellino della partita

Dopo il pari in rimonta con la Roma, il Genoa cade al Penzo senza mai risultare convincente. Inutile la prodezza di Gollini sul rigore di Pohjanpalo, preoccupa un serio infortunio a Malinovskyi.

Prima frazione poco spettacolare, con i neroverdi più vivaci. Le due grandi occasioni dei primi 45 minuti infatti sono entrambe per la squadra di Di Francesco: prima Oristanio fermato da una grande parata  di Gollini e poi il colpo di testa di Busio che da posizione ravvicinata non inquadra lo specchio della porta. Nella ripresa subito il brutto crack al fantasista ucraino, il Venezia prende campo, guadagna un rigore che Gollini neutralizza a Pohjanpalo, ma poco dopo segna Busio. Il raddoppio arriva proprio con Pohjanpalo. Davvero una giornata storta per il Grifone.

LA PARTITA
PRIMO TEMPO
4' Primo affondo del Genoa con Vitinha che dalla lunga distanza lascia partire una conclusione molto a lato della porta difesa da Joronen.
11' Occasione per il Venezia. Ellertsson serve Oristanio che da posizione ravvicinata lascia partire una conclusione ribattuta da Gollini, sulla respinta l'ex genoano Haps non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
15' Fallo di Candela su Vitinha in area di rigore ma precedentemente c'era un fuorigioco confermato dal Var.
22' Genoa vicino al gol con Vitinha. Erroraccio di Pohjanpalo che permette al Genoa di partire velocemente in contropiede: Vitinha si isola e conclude di sinistro, Svoboda salva il risultato con un intervento decisivo.
25' Vitinha e Idzes si affrontano in area di rigore e il direttore indica il dischetto, poco dopo però il penalty viene revocato per posizione di fuorigioco dell'attaccante del Genoa.
34' Occasione per il Venezia. Svoboda serve Busio che, solo dinanzi a Gollini, con un colpo di testa non riesce ad inquadrare la porta.
40' Pohjanpalo libera Oristanio, il fantasista del Venezia non riesce però a concludere.

SECONDO TEMPO
49' Bruttissimo infortunio per Malinovskyi. Il centrocampista ucraino, in un recupero difensivo, ha anticipato l'attaccante dei padroni di casa ma nello slancio la caviglia si è girata in maniera innaturale. Immediata la percezione della gravità dell'accaduto anche dai gesti di disperazione di compagni e avversari. Il calciatore è uscito in barella, tra gli applausi di tutto lo stadio Penzo, ed è stato portato d'urgenza in ospedale. Al suo posto Pinamonti.
54' Fallo da rigore di De Winter su Busio, calcio di rigore: Gollini para il tiro dal dischetto di Pohjanpalo.
63' GOL VENEZIA. Cross teso di Busio per Pohjanpalo, il finlandese però non riesce ad arrivare sul pallone che sfila via verso la porta di Gollini, beffando il portiere con una traiettoria strampalata. 1-0.
80' Gila lancia Thorsby ed Ekhator per Frendrup ed Ekuban.
85' GOL VENEZIA. Pohjanpahlo si fa perdonare il rigore sbagliato segnando il gol del raddoppio. Splendida azione di Yeboah che lascia partire un cross preciso per Pohjanpalo, bravo a saltare e a concludere con precisione. 2-0



VENEZIA-GENOA 2-0
RETE: 63' Busio, 85' Pohjanpahlo.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Haps (79' Sverko); Candela, Andersen, Busio (89' Crnigoj), Zampano; Oristanio (60' Yeboah), Ellertsson (79' Doumbia); Pohjanpalo (89' Gytkjaer). All. Di Francesco.
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vásquez; Sabelli (60' Zanoli), Malinovskyi (50' Pinamonti), Badelj, Frendrup (80' Thorsby), Martín; Vitinha, Ekuban (80' Ekhator). All. Gilardino.
ARBITRO: Marchetti.
NOTE: ammoniti De Winter, Svoboda.