Val Roya, incendio al confine tra Italia e Francia: ancora fiamme durante la notte
di Redazione
Le fiamme si sono sviluppate sul crinale montuoso, in zona impervia e non raggiungibile dalle squadre di terra e hanno sconfinato in Francia
Aggiornamento ore 8
Nella giornata di ieri l'incendio aveva sconfinato in Francia ed erano entrati in azione tre canadair e due elicotteri regionali.
Quello di oggi è il secondo giorno di fiamme in provincia di Imperia, a Olivetta San Michele, dove il rogo iniziato nella serata di mercoledì non accenna a terminare.
Il potente spiegamento di mezzi questa notte si è dovuto fermare per via del buio. Notte presidiata dai Vigili del Fuoco, presenti in loco con due squadre, pronti a ricominciare a lavorare con l'alba e la luce.
Il terreno interessato è di bosco e particolarmente impervio, motivo per cui è stato necessario ricorrere al Canadair e all'elicottero regionale antincendio. Resta comunque sempre lontano dalle abitazioni, per un'area interessata che è di circa 10 ettari.
Aggiornamento ore 14
Proseguono senza sosta da parte di un canadair, due elicotteri e diverse squadre a terra di vigili del fuoco e volontari dell'organizzazione regionale antincendi boschivi le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato nel comune di Olivetta San Michele, nell'imperiese. È ora in corso la valutazione dell'inserimento di un secondo canadair dall'aeroporto di Ciampino. Le fiamme sono al momento lontane da centri abitati e si sviluppano al confine tra Liguria e Francia, scenario che ha reso necessario l'intervento delle autorità francesi sul territorio di competenza.
Aggiornamento ore 15.30
Ha sconfinato in Francia l'incendio che da ieri sera sta interessando una zona impervia nel comune di Olivetta San Michele, nell'imperiese. Sale a tre canadair e due elicotteri regionali, oltre alle squadre a terra, il bilancio delle forze impiegate per spegnere le fiamme al confine. L'incendio è al momento lontano da centri abitati. Le autorità francesi sono state allertate e stanno intervenendo sul territorio di competenza.
Un incendio con quasi 3 chilometri di fronte è in atto da ieri sera in Val Roya, tra le frazioni di Torri e Varase, a Ventimiglia e Olivetta San Michele, sul confine tra Italia e Francia. Le fiamme si sono sviluppate sul crinale montuoso, in zona impervia e non raggiungibile dalle squadre di terra: ciò ha impedito l'intervento notturno. Da questa mattina sul rogo sta operando un elicottero della Regione e sono in arrivo anche un Canadair italiano e, a quanto si apprende, anche l'unità aerea francese per intervenire nell'area di competenza territoriale. Sul posto squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile.
AGGIORNAMENTO 2.0
Due canadair e due elicotteri, oltre a squadre a terra, sono al momento attivi sull’incendio divampato, nella tarda serata di ieri, a Olivetta San Michele in provincia di Imperia. Il rogo, vicino al confine francese, per il momento è distante da centri abitati e si è sviluppato in una zona impervia.
(foto d'archivio)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
