Vaccino, Locatelli: "Seconda dose per chi ha fatto J&J? E' possibile"
di Marco Innocenti
"Se arriveranno indicazioni dagli enti regolatori, faremo tutto velocemente grazie ad un'anagrafe vaccinale molto precisa"
Seconda dose in arrivo per chi si è vaccinato con Johnson & Johnson. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli ai microfoni di Rai3: "Se arrivassero indicazioni sulla possibilità di somministrare una seconda dose con una vaccino a RNA messaggero - ha detto Locatelli - si avrebbe il vantaggio di indurre una risposta immunologica anche migliore. Queste persone verranno chiamate, c'è un'anagrafe vaccinale molto precisa. Somministrare oltre i due mesi non compromette l'efficacia. Appena arriveranno le indicazioni delle agenzie regolatorie, si farà tutto velocemente".
"Le evidenze - prosegue Locatelli - ci dicono che la terza dose è certamente raccomandabile per persone fragili, o per ragioni anagrafiche o per patologie concomitanti. Questa la chiamerei dose addizionale per soggetti immunodepressi. Abbiamo evidenze che con la terza dose la metà di coloro che non hanno avuto risposte, perché assumevano una terapia immunosoppressiva per prevenire un rigetto in caso di trapianto d'organico, ha poi reagito meglio. Poi c'è la possibilità che nel tempo si arrivi a considerarla anche per i più giovani".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
