Vaccino anti-covid, da oggi via alle prenotazioni per la quarta dose agli over 12 e la quinta per gli immunodepressi

di Redazione

1 min, 8 sec

Il presidente della Regione Giovanni Toti: "Virus ancora circolante, anche se meno rispetto al passato: serve proteggersi in vista dell'inverno"

Vaccino anti-covid, da oggi via alle prenotazioni per la quarta dose agli over 12 e la quinta per gli immunodepressi

Da oggi è possibile effettuare, su tutti i canali disponibili (portale prenotovaccino.it, numero verde dedicato 800 938 818, farmacie che effettuano il servizio Cup e sportelli Cup delle Asl o degli ospedali) le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anticovid agli over 12 e per la quinta dose per i soggetti immunodepressi.

"Grazie ai vaccini, assieme alle cure sempre più efficaci sviluppati in questi anni, siamo riusciti a tornare alla normalità, a vivere la socialità e a lavorare, lasciandoci alla spalle restrizioni e lockdown. Il Covid è però, anche se in misura molto diversa rispetto al passato, ancora presente e circolante: è quindi importate proteggersi con i vaccini, penso in particolare ai soggetti più a rischio, anche in vista dell'inverno, stagione generalmente più complessa sul fronte delle malattie infettive", afferma il governatore Giovanni Toti. "La scorsa stagione fredda ha visto ancora qualche momento complesso, ma grazie ai vaccini abbiamo potuto, ad esempio, tornare a vivere le feste della tradizione senza limitazioni. Si tratta di strumenti grazie ai quali possiamo non solo proteggere noi stessi e i nostri cari, ma contribuire a non sovraccaricare le strutture ospedaliere, che sono al servizio di tutti", ricorda il governatore. "Al momento, in Liguria l'incidenza resta bassa, a 296 casi ogni 100 mila abitanti a settimana, ma la curva dei contagi, dopo una lunga discesa, appare in risalita", sottolinea Toti