Uso cellulare alla guida, giro di vite in Liguria: arrivano le pattuglie in borghese
di Redazione
Controlli straordinari su autostrade e strade urbane dal 16 al 20 luglio in attesa del nuovo codice della strada
Giro di vite della polizia stradale di Genova contro l'uso del cellulare alla guida. Tra il 16 e il 20 luglio al via una serie di controlli intensivi con pattuglie in auto in moto, in divisa ma anche in borghese, per stroncare le distrazioni al volante che sono alla base del 40,8% degli incidenti stradali secondo i dati Istat su base nazionale.
I controlli, che saranno eseguiti in coordinamento con l'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Genova, saranno concentrati nei punti nevralgici della viabilità autostradale, ma anche nei centri urbani.
COSA SI RISCHIA
Chi viene sorpreso con "apparecchi radiotelefonici" durante la marcia - come recita l'articolo 173 del codice della strada - va incontro a una multa da 161 a 647 euro con decurtazione di 5 punti. Sanzioni che si inaspriranno con l'entrata in vigore del nuovo codice, entro fine 2019, che prevede multe da 422 a 1.697 euro e sospensione della patente da una settimana a due mesi, che diventa da uno a tre mesi in caso di infrazione reiterata. Raddoppiata anche la decurtazione che sale a 10 punti.
La sanzione può essere elevata anche senza contestazione, ma in questo caso il verbale deve indicare con precisione gli estremi della violazione e l’indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata.Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
"Mare - Entroterra", presentati gli itinerari cicloturistici regionali
05/02/2026
di Redazione
