USA: Donald Trump torna alla Casa Bianca, ai Repubblicani anche il Senato. "Sarà l'età dell'oro per l'America"
di steris
Sconfitto nel 2020 da Joe Biden, poi indotto a non ricandidarsi a favore della Harris, l'imprenditore veleggia verso un successo più ampio rispetto ai sondaggi
Donald Trump torna alla Casa Bianca, dopo la sconfitta del 2020 contro Joe Biden. A notte fonda, l'alba in Italia, il candidato repubblicano è accreditato dal New York Times di 301 grandi elettori contro i 240 di Kamala Harris: la maggioranza necessaria è di 270. Il "sensore" del quotidiano newyorkese che ha scandito le maratone televisive notturne gli attribuisce il 90% delle probabilità di vincere.
Non solo: l’ex presidente avrebbe superato la rivale anche nel voto popolare. Un dato clamoroso, se si pensa che anche quando aveva battuto Hillary Clinton, nel 2016, aveva preso tre milioni di voti meno della moglie di Bill Clinton.
Trump, secondo i dati dell’Associated Press riferiti dal New York Times, è avanti in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all’88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio). Per rovesciare l’esito, a Harris servirebbero Pennsylvania, Michigan e Wisconsin: tutti e tre.
Con i repubblicani quasi sicuri di conquistare la maggioranza al Senato, l’ultimo bastione del contropotere democratico potrebbe restare la Camera, dove sono dati in leggero vantaggio.
Donald Trump ringrazia i suoi sostenitori dal palco a Palm Beach. “Abbiamo fatto la storia”, ha detto l’ex presidente. Sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro 'Usa Usa'.
“Magnifica vittoria, un movimento mai visto prima” - “Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia", ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach. "Sistemeremo tutto", ha aggiunto, citando come prima cosa il confine.
Trump sul palco con la famiglia al completo - Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania Trump e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro "Usa Usa". "Ringrazio la mia bellissima moglie Melania, la first lady, che è numero uno con il suo libro": lo dice Donald Trump nel suo primo discorso da presidente eletto, dando un bacio alla moglie.(in aggiornamento)
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto