'Underground', il viaggio di Francesco Ciaponi nell'editoria alternativa sabato 13 alla Stanza della Poesia

di Stefano Rissetto

1 min, 9 sec

L'opera ripercorre, con una narrazione dal taglio romanzato e un ricco apparato iconografico, il mondo dell’editoria sotterranea italiana

'Underground', il viaggio di Francesco Ciaponi nell'editoria alternativa sabato 13 alla Stanza della Poesia

Sabato 13 dicembre, alle 18, la Stanza della Poesia ospiterà la presentazione del volume Underground – Storia e segreti di un’altra editoria (Milieu), firmato da Francesco Ciaponi. L’autore, docente di Storia della Stampa e dell’Editoria all’Accademia di Brera e di Teoria e Metodo dei Mass Media all’Accademia di Verona e all’Istituto Modartech, approfondirà i temi del suo lavoro insieme al pubblico.

Il libro ripercorre, con una narrazione dal taglio romanzato e un ricco apparato iconografico, il mondo dell’editoria sotterranea italiana: personaggi, luoghi e movimenti che hanno trasformato la carta in uno strumento di comunicazione radicale e innovativa. L’esperienza dell’underground, durata poco più di un decennio, nasce sotto l’influenza del Dada, dei Provos e della Beat Generation, ma trova una propria identità in riviste come Mondo Beat, Pianeta Fresco, Re Nudo, Oask?! e molte altre, capaci di proporre linguaggi, grafica e contenuti completamente nuovi — tra poesia, protesta, musica e fumetto.

Si tratta di produzioni autonome e autofinanziate, realizzate con ciclostili o piccole offset: libri, fanzine, fogli d’arte, volantini e materiali oggi spesso rari, che animarono il dibattito culturale e politico tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli Ottanta, alimentando quella che i poeti visivi definirono “guerriglia semiologica”.  Una nota curiosa: il volume era già apparso in passato in una prima edizione per la storica casa editrice genovese Costa & Nolan.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.