Un peschereccio con a bordo centinaia di migranti naufraga in Calabria. Il cordoglio del Governatore Toti: "Tragedia che lascia attoniti"

di Lorenzo Aluigi

1 min

Il bilancio provvisorio è di 43 morti e 80 sopravvissuti

Un peschereccio con a bordo centinaia di migranti naufraga in Calabria. Il cordoglio del Governatore Toti: "Tragedia che lascia attoniti"

Tragedia al largo della costa calabrese, ad una ventina di km da Crotone. Un barcone stracolmo di migranti si è infatti spezzato in due a causa delle condizioni del mare. Il bilancio provvisorio sarebbe di 43 morti e 80 sopravvissuti. La Guardia Costiera, da questa notte impegnata lungo le coste, ha recuperato due uomini in stato di ipotermia e il corpo privo di vita di un bambino.

"Un neonato, dei bambini, decine di vite spezzate. Le notizie che arrivano dalla Calabria del naufragio del peschereccio di migranti con decine di vittime ci lasciano attoniti. Una tragedia che pone le istituzioni e l’Europa davanti la necessità di intervenire al più presto sul tema dei migranti. Bisogna agire uniti e con fermezza per bloccare l'illegalità e il traffico di essere umani senza regole. Oggi però i nostri pensieri vanno a tutte le persone che con questo viaggio cercavano speranza e futuro e invece hanno trovato la morte. E un ringraziamento alla Croce Rossa e a tutti i soccorritori che stanno lottano contro il tempo per salvare vite". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul naufragio avvenuto all'alba di oggi davanti alle coste del crotonese.