Un peschereccio con a bordo centinaia di migranti naufraga in Calabria. Il cordoglio del Governatore Toti: "Tragedia che lascia attoniti"
di Lorenzo Aluigi
Il bilancio provvisorio è di 43 morti e 80 sopravvissuti
Tragedia al largo della costa calabrese, ad una ventina di km da Crotone. Un barcone stracolmo di migranti si è infatti spezzato in due a causa delle condizioni del mare. Il bilancio provvisorio sarebbe di 43 morti e 80 sopravvissuti. La Guardia Costiera, da questa notte impegnata lungo le coste, ha recuperato due uomini in stato di ipotermia e il corpo privo di vita di un bambino.
"Un neonato, dei bambini, decine di vite spezzate. Le notizie che arrivano dalla Calabria del naufragio del peschereccio di migranti con decine di vittime ci lasciano attoniti. Una tragedia che pone le istituzioni e l’Europa davanti la necessità di intervenire al più presto sul tema dei migranti. Bisogna agire uniti e con fermezza per bloccare l'illegalità e il traffico di essere umani senza regole. Oggi però i nostri pensieri vanno a tutte le persone che con questo viaggio cercavano speranza e futuro e invece hanno trovato la morte. E un ringraziamento alla Croce Rossa e a tutti i soccorritori che stanno lottano contro il tempo per salvare vite". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul naufragio avvenuto all'alba di oggi davanti alle coste del crotonese.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione