Udinese-Sampdoria, i blucerchiati in cerca del passo decisivo verso la salvezza

di Alessandro Bacci

Dubbio Ramirez-Gabbiadini per Ranieri. Quagliarella guiderà l'attacco, attenzione ai friulani De Paul - Lasagna - Okaka

Vincere per ingranare la marcia giusta nella corsa alla salvezza. L'obiettivo della Sampdoria contro l'Udinese è chiaro. La sconfitta subita con l'Atalanta non sembra aver lasciato scorie, i blucerchiati hanno tenuto testa per 75 minuti a una squadra in grado di mettere in seria crisi anche la Juventus. Le precedenti vittorie con Spal e Lecce hanno dato una bella boccata d'ossigeno, la zona retrocessione è distante 5 punti. In Friuli si affronteranno le due squadre più in forma tra quelle che si giocano la salvezza. Una vittoria, per entrambe, significherebbe allungare notevolmente nella lotta per non retrocedere, forse in modo decisivo.

All'andata una magia di Gabbiadini su punizione e un rigore di Ramirez condannarono i friuliani alla sconfitta. Oggi i due blucerchiati si giocano una maglia da titolare. Il sinistro di Gabbiadini si è dimostrato fondamentale ma Ranieri potrebbe concedere un turno di riposo al suo attaccante. Ramirez è pronto ad affiancare inizialmente Fabio Quagliarella nel reparto offensivo. Il tecnico sta cercando di cambiare il meno possibile per non perdere gli equilibri di squadra. Qualche dubbio a centrocampo dove il solito Thorsby reclama spazio.

Attenzione all'Udinese. I friulani si sono ritrovati nella lotta per non retrocedere ma hanno giocatori in grado di far male. Primo fra tutti Rodrigo de Paul che sembra aver ritrovato la forma fisica migliore e dispone di una qualità estrema. Lasagna sta attraversando un periodo d'oro con cinque goal segnati in quattro partite. È tornato anche Fofana, un giocatore di corsa e qualità che può creare molti pericoli. Infine l'ex di giornata Stefano Okaka, che ha ritrovato la via della rete contro la Spal e che avrà sicuramente il dente avvelenato. Insomma una partita difficile per gli uomini di Ranieri. Di seguito la probabile formazione:

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero - Bereszynski - Yoshida - Colley - Augello - Depaoli - Linetty - Ekdal - Jankto - Ramirez - Quagliarella