Ucraina, Toti: "La Liguria ha già offerto assistenza sanitaria ad oltre mille profughi"

di Redazione

1 min

"Riscontrati due casi di positività, quarantena per le 37 persone che erano con loro. Da lunedì sarà aperto alla stazione di Brignole l'Infopoint. Poi toccherà alle altre città"

Ucraina, Toti: "La Liguria ha già offerto assistenza sanitaria ad oltre mille profughi"

"Saranno circa 100 gli ucraini che nelle prossime ore arriveranno in Liguria a bordo di due pullman e domani pomeriggio saranno sottoposti a screening al Palasalute di Imperia. Sono invece 63 i profughi presi in carico oggi in Asl3 mentre altri 39 sono stati assistiti a Villa Bombrini. Durante lo screening sono stati riscontrati 2 casi di positività che ha fatto scattare la quarantena di 5 giorni per tutti i 37 soggetti che durante il viaggio sono stati a contatto con i positivi e l'isolamento del nucleo familiare in cui è stata riscontrata la positività. In Asl4 invece sono stati presi in carico 30 profughi, 13 in Asl 5".

Così il presidente di Regione Liguria e commissario gestione emergenza Ucraina Giovanni Toti sull'arrivo in queste ore dei profughi in Liguria. "Ad oggi sono 1084 - ha aggiunto il presidente Toti - i cittadini ucraini che hanno ricevuto una prima assistenza sanitaria ed effettuato tamponi nelle strutture dedicate. Da lunedì sarà aperto il primo Infopoint a Genova, nella zona della stazione Brignole, tra via Cadorna e i giardini pubblici, a partire da lunedì pomeriggio, e a seguire nei giorni successivi di quello di Savona, La Spezia e Imperia con localizzazioni in corso di definizione"