Turismo Liguria, assegnati 1,2 milioni di euro a progetti per vacanze accessibili

di Giorgia Fabiocchi

1 min, 47 sec

In base alla graduatoria sono stati ammessi al finanziamento 'Il Mare per tutti' e 'Liguria Levante Tourism4all'

Turismo Liguria, assegnati 1,2 milioni di euro a progetti per vacanze accessibili

Sono due i progetti vincitori in Liguria del bando per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità che, attraverso il Fondo nazionale per l'inclusione delle persone con disabilità, ha stanziato 1.200.000 euro. Una commissione composta da esperti in materia sociale e in materia relativa al turismo ha valutato i progetti pervenuti. In base alla graduatoria sono stati ammessi al finanziamento 'Il Mare per tutti' e 'Liguria Levante Tourism4all'.

"Abbiamo scelto di destinare queste risorse del Pnrr destinate al turismo accessibile, 1,2 milioni di euro in tutto - dichiarano gli assessori alle Politiche sociali Ilaria Cavo e al Turismo Gianni Berrino - a progetti che rispecchiassero pienamente sia l'obiettivo dell'inclusione sia la vocazione della nostra regione: abbiamo fatto la scelta a monte di aprire un bando sulla accessibilità delle spiagge e del turismo balneare e la qualità della progettualità ha premiato questo orientamento. Grazie al lavoro di una commissione tecnica e alla capacità dei territori di fare rete saranno attivati progetti che interpretano al meglio il tema dell'inclusione, in due direzioni: quella dell' accessibilità (mediante il finanziamento delle soluzioni logistiche e infrastrutturali per agevolarla) e quella dell'avvio al lavoro di persone con disabilità (mediante progetti di inserimento mirati in un settore che si presta e si sta aprendo molto a questa esperienza)".

Nel Ponente ad aggiudicarsi i fondi è il progetto 'Il mare per Tutti' presentato da Pietra Ligure con i comuni di Borgio Verezzi, Finale Ligure e Loano mentre nel Levante a risultare vincitore è il progetto 'Liguria Levante Tourism4all' presentato da Sestri Levante (comune capofila) con i comuni di Lavagna, Moneglia, Deiva Marina e Framura. "In entrambe le progettualità c'è, come previsto, un coinvolgimento del terzo settore, un orientamento all'integrazione socio sanitaria - proseguono gli assessori - e si va a dare risposta ad una precisa richiesta dei territori sull'accompagnamento in mare di persone disabili. Tutto dovrà concludersi entro l'estate 2024. Ringraziamo tutti i comuni e i territori che si sono impegnati a esprimere progettualità: è un segnale importante di cui tutti siamo più consapevoli"