Turismo, in Liguria 97 geositi riconosciuti dal primo catasto regionale

di Filippo Serio

1 min, 3 sec

L'assessore regionale ai parchi Piana: "Straordinaria opportunità di turismo verde"

Turismo, in Liguria 97 geositi riconosciuti dal primo catasto regionale

Sono 97 i geositi d'interesse nazionale, regionale o locale riconosciuti sul territorio della Regione Liguria dal primo 'Catasto regionale dei Geositi', ovvero la mappa con le località caratterizzate da aspetti geologici, geomorfologici, idrogeologici e pedologici di particolare rilevanza scientifica.

Regione Liguria ha scelto di farli conoscere al grande pubblico e promuoverli a fini turistici utilizzando un'iconica 'Citroen Dyane' verde, uno dei simboli degli anni Settanta e rinvigorimento della mitica 2cv che animerà la campagna informativa 'In viaggio con il geologo'. "I geositi da bene naturale e di studio - ha detto il vice presidente della Regione Liguria, assessore ai Parchi e al Marketing territoriale Alessandro Piana - sono una straordinaria opportunità di geoturismo o turismo verde".

Tra i luoghi simbolo della Liguria come i Torrioni del Castello della Pietra nel parco naturale regionale dell'Antola, le grotte dei Balzi Rossi, la miniera di Gambatesa nel parco naturale regionale dell'Aveto, l'isola Palmaria nel parco naturale regionale di portovenere e il Fungo di Piana Crixia. Regione Liguria, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (Distav) dell'Università degli Studi di Genova, ha realizzato il primo 'Catasto regionale dei Geositi'. La carta dei geositi e le relative schede descrittive sono consultabili sul geoportale della Regione Liguria (www.geoportal.regione.liguria.it).

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.